Blefaroplastica

chirurgia estetica viso

La Blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica indicato per correggere ed eliminare l’eccesso cutaneo e adiposo della palpebra superiore e/o inferiore e/o che appesantisce l’aspetto dell’occhio e talvolta interferisce con la capacità visiva, in modo tale da ottenere un effetto di ringiovanimento degli occhi e allo stesso tempo un aspetto più fresco e riposato.

Si può prevedere anche di modificare la forma dell’occhio riposizionando l’angolo o canto laterale dello stesso.

In base alle indicazioni e ai risultati desiderati dal paziente si parlerà quindi di:

  • blefaroplastica superiore quando la procedura interessa solo la palpebra superiore.  L’incisione è nascosta all’interno delle pieghe della palpebra, e attraverso questa è possibile rimuovere l’eccesso di cute, e laddove necessario l’eccesso di grasso.
  • di blefaroplastica inferiore qualora da trattare sia esclusivamente la palpebra inferiore. In questo caso viene praticata un’ incisione nascosta sotto le ciglia attraverso la quale è possibile eliminare l’eccesso adiposo, causa delle “borse”, unitamente all’eccesso cutaneo presente.
  • di Blefaroplastica Supero-Inferiore qualora vengano operate nella medesima seduta sia le palpebre superiori che inferiori.
  • di blefaroplastica transcongiuntivale quando le “borse” vengono rimosse ” attraverso una piccola incisione nella parte interna della palpebra, senza alcuna cicatrice visibile, tale tecnica è particolarmente indicata nei pazienti giovani, che non presentano eccesso di pelle
  • di cantopessi, che permette di migliorare la forma dell’occhio agendo sull’angolo esterno dello stesso.

Tutte queste procedure chirurgiche possono essere effettuati in anestesia locale, con o senza l’utilizzo di una leggera sedazione, secondo le preferenze del paziente.

Durata intervento
da 1 a 2 ore e 30
Riposo post operatorio
1 giorno
Modalità di ricovero
ambulatoriale
Anestesia
locale o locale con sedazione
Ritorno alla vita sociale
5 giorni
Ritorno all'attività fisica
2 settimane

Decorso post operatorio

  • i punti di sutura vengono rimossi dopo 5 giorni dalla data dell’intervento.
  • è necessario proteggere gli occhi dalla luce solare diretta
  • lividi ed ecchimosi sono del tutto normali e si risolvono generalmente nel giro di pochi giorni
CHI SIAMO

Scopri di più
IL NOSTRO TEAM

Scopri di più
I NOSTRI PREZZI

Scopri di più