Filler

Filler medicina estetica viso

Il Filler è un materiale di riempimento, iniettato mediante sottilissimi aghi, che ha lo scopo di ripristinare una perdita di volume o di aumentare il volume esistente.

Vengono suddivisi in riassorbili e non riassorbibili, attualmente si prediligono i primi poiché composti da sostanze naturali, anallergiche e temporanee.

I filler di ultima generazione impiegano acido ialuronico puro, con o senza anestetico.

L’acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani, compresa la cute ed è essenziale per la formazione della matrice di collagene e di fibre elastiche e per il mantenimento dell’idratazione cutanea. Le alterazioni dell’acido ialuronico presente nella pelle contribuiscono, nel tempo, all’invecchiamento cutaneo.

Con l’avanzare dell’età, e in base alla predisposizione costituzionale, la concertazione dell’acido ialuronico diminuisce nel derma determinando la comparsa di rughe, disidratazione e perdita di volume.

Il trattamento viene generalmente effettuato in ambulatorio, senza ricorso ad alcuna anestesia, dura pochi minuti e, a parte un leggero gonfiore presente nelle prime 24-48 ore, non lascia postumi visibili che possano impedire l’immediata ripresa delle attività quotidiane.

Il suo utilizzo, quindi, è consigliato per riempire le rughe, ridefinire profilo e volume alle labbra agli zigomi o al mento.

Vediamo nello specifico:

RUGHE E SOLCHI: È possibile livellare e riempire quasi ogni tipo di ruga sul viso, usando materiali specifici a seconda della superficialità dell’inestetismo.
Si può riempire una ruga in modo assolutamente preciso senza per questo dover gonfiare la zona o stravolgere le proporzioni del viso.

LABBRA: Per il modellamento e ingrandimento delle labbra il filler può esser usato con diverse tecniche, a seconda che si voglia ridefinire il contorno, ingrandire la mucosa (più carnose), alzare gli angoli, aumentare il volume generale. Più che in ogni altra zona trattabile con filler, va tenuto presente che è possibile dosare il filler per aver aumenti da minimi a molto eclatanti, a seconda del desiderio.

ZIGOMI: L’ingrandimento e modellamento degli zigomi va assolutamente personalizzato a seconda che si desideri aumentare il volume, ripristinare una pelle svuotata o raggrinzita, ottenere un sollevamento di tutta la struttura medio-facciale (zigomi+guance).

SOPRACCIGLIA: È possibile ridefinire, arrotondare ed anche innalzare la regione sopraccigliare a seconda della conformazione e della distanza tra ciglia e sopracciglia.

La tecnica consiste nell’iniezione del filler con aghi sottilissimi al fine di depositare la giusta quantità di prodotto solamente dove è necessario.

Durata trattamento
30 minuti
Riposo post trattamento
non necessario
Modalità e tecnica
ambulatoriale / micro-iniezioni
Anestesia
nessuna
Ritorno alla vita sociale
immediato
Ritorno all'attività fisica
immediato

Tempi e risultati

  • Un filler riassorbibile ha una durata che va dai 3 ai 12 mesi, a seconda del prodotto usato e del metabolismo che varia da persona a persona.
  • I risultati del trattamento filler sono pressoché immediati anche se non definitivi, infatti, in molti casi, servono due o tre sedute prima di ottenere il riempimento vero e proprio, soprattutto quando ci troviamo di fronte ad un caso di rughe molto marcate. I risultati parziali sono comunque immediati e sono visibili subito dopo il trattamento. Dopodiché, nel corso dei primi sette giorni, le molecole richiamano liquidi e quindi portano un ulteriore aumento di volume e, soprattutto, forniscono una maggior naturalezza, freschezza e morbidezza alle aree trattate.
  • Controindicazioni all'impianto di un filler sono: Allergia documentata al materiale da inserire, Gravidanza, Collagenopatie, Herpes in fase attiva, Malattie autoimmuni, Disfunzioni della coagulazione.

Trattamenti correlati

CHI SIAMO

Scopri di più
IL NOSTRO TEAM

Scopri di più
I NOSTRI PREZZI

Scopri di più