Otoplastica

chirurgia estetica Viso

L’otoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che permette di rimodellare le orecchie ma anche di ridurre il lobo auricolare o correggere eventuali malformazioni del padiglione raggiungendo l’equilibrio del viso.

Questo intervento può essere eseguito già a partire dai 5 o 6 anni, in quanto a questa età il padiglione auricolare è completamente formato.

Attraverso una piccola incisione nascosta dietro l’orecchio, è possibile rimodellare tutti le cartilagini auricolari ed avvicinare il padiglione alla testa, rimodellando la cartilagine infatti l’estetica complessiva dell’orecchio cambia. La pelle in eccesso sull’orecchio viene adattata alla nuova forma e dimensione, migliorando l’aspetto complessivo delle orecchie .

Viene praticata una piccola incisione nella piega dietro al padiglione auricolare: da qui si accede alla cartilagine che viene rimodellata e correttamente posizionata ed eventualmente corretta. Dopo una piccola sutura, viene applicata una fasciatura elastica intorno alla testa da mantenere per 1 settimana.
Esistono parecchie varianti tecniche dell’intervento, anche a seconda del grado e del tipo di difetto da correggere.

Durata intervento
1 ora
Riposo post operatorio
2 giorni
Modalità di ricovero
nessuna
Anestesia
locale
Ritorno alla vita sociale
5 giorni
Ritorno all'attività fisica
30 giorni

Decorso post operatorio

  • è variabile in base alla tecnica utilizzata e al tipo di difetto da correggere
  • Inizialmente le orecchie appaiono molto gonfie e con qualche livido che si risolverà entro una decina di giorni.
  • La medicazione compressiva viene rimossa dopo 4/5 giorni e sostituita con una benda elastica specifica più confortevole che dovrà essere indossata per un mese.
CHI SIAMO

Scopri di più
IL NOSTRO TEAM

Scopri di più
I NOSTRI PREZZI

Scopri di più