Quali sono le differenze principali fra botox e filler?

Botox VS Filler: guida alla scelta

Botox o Filler, rughe da distendere, solchi da riempire…che confusione!

Spesso capita che i nostri pazienti richiedano dei trattamenti che non sono i più adeguati a risolvere il problema che ci viene sottoposto. Altre volte ci viene chiesto che cosa posso fare al posto del botox? Con questa piccola guida vogliamo fare chiarezza sulle differenze fra questi trattamenti. Vedremo poi in quali situazioni  è meglio scegliere uno piuttosto che l’altro.

Continua a leggere!

Filler o botulino? Dipende dal risultato desiderato

Da anni ormai, moltissime persone si affidano alla Medicina Estetica per ritrovare un aspetto tonico e più giovane. Chi lo fa desidera risolvere alcuni inestetismi cutanei, oppure ripristinare la cute divenuta meno elastica a causa dell’età.

In maniera non invasiva, con sedute ambulatoriali veloci e senza tempi di recupero particolarmente lunghi, è possibile migliorare l’aspetto della pelle!

Filler o botulino permettono di aiutare il paziente in questa ricerca di un aspetto tonico e armonioso, senza troppe difficoltà. I due prodotti, però, funzionano in modo diverso.

Quale differenza tra filler e botox?

In modo molto netto: il filler riempie mentre il botulino distende. Il primo è a base di acido ialuronico, già naturalmente presente nell’organismo. Il secondo agisce per mezzo della tossina botulinica, consentendo di rilassare e distendere i muscoli.

In particolare il botox

L’azione del Botox è quella di rilassare in maniera mirata, il muscolo nel quale viene iniettato. Il botulino è un farmaco a tutti gli effetti che viene utilizzato solo in alcuni punti del viso. Queste sono la fronte, la zona perioculare e l’area glabellare. Dovuto al suo potere inibitore, non può essere utilizzato per le rughe d’espressione ai lati delle labbra.

Le rughe sono causate dall’azione del muscolo che compie movimenti involontari, legati alla mimica facciale. A causa della perdita di elasticità della cute, questi movimenti lasciano dei segni permanenti: le rughe.

I risultati delle iniezioni di Botox sono visibili a distanza di qualche giorno dalla seduta. Il potere di distensione è altissimo, ottenendo la scomparsa quasi totale di rughe e solchi.

Mentre grazie al Filler

Al contrario del Botox, l’azione del Filler è quella di riempire uno spazio. Il solco causato da una ruga infatti può essere riempito mediante iniezioni di acido ialuronico. L’effetto che si ottiene è quello di una pelle più liscio, tonica e giovane.

Mentre il Botox viene iniettato solo in zone specifiche del viso, il Filler può essere utilizzato un modo più ampio. Uno dei più frequenti è utilizzarlo come riempitivo di rughe e solchi, oppure per rendere le labbra più turgide e rimpolpate. In altri casi il filler a base di acido ialuronico può essere usato per migliorare la forma del naso, o per definire la curva di viso, zigomi le sopracciglia.

Infine, uno degli effetti dell’acido ialuronico, è quello di rendere la zona trattata più idratata, favorire il turnover cellulare, con un miglioramento anche funzionale oltre che estetico.

Meglio il Botox o il Filler labbra? I consigli degli esperti Juneco

Come abbiamo visto, la scelta di eseguire un trattamento filler o di utilizzare il botulino per trattare le rughe d’espressione dipende dal risultato che si desidera ottenere. In entrambi i casi sono trattamenti temporanei, e i prodotti vengono smaltiti dall’organismo in maniera fisiologica.

Il Botox ha una durata che va dai 4 ai 6 mesi, mentre il Filler dai 4 ai 12 mesi, a seconda della zona trattata e dalla risposta dell’organismo, variabile da persona a persona.

Botox, Filler: alleati nella bellezza

Se il paziente lo desidera, e non ci sono indicazioni contrarie da parte del medico, è possibile agire utilizzando entrambi i prodotti in maniera combinata.

Il medico infatti può lavorare su tutta l’area del viso utilizzando il Filler e il Botox a zone, così da ottenere un effetto liscio e giovane su tutta la superficie del volto, secondo necessità. Se necessario, si potrà ricorrere anche al filler labbra per donare alla bocca più volume e un profilo più marcato

La Medicina Estetica offre numerose soluzioni alle problematiche della pelle e del corpo, che permettono un miglioramento rapido e minimamente invasivo. Ogni problema ha la sua soluzione e il suo trattamento specifico: rivolgiti a noi di Juneco, saremo lieti di consigliarti l’opzione migliore per raggiungere il tuo obiettivo!

Contattaci per maggiori informazioni! 

WA logo