La Blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica indicato per ridurre ed eliminare l’eccesso di cute o adiposo delle palpebre. L’eccesso cutaneo o di grasso che forma le borse infatti, appesantisce l’aspetto dell’occhio, e in alcuni casi può ridurre la capacità visiva.
L’effetto ottenuto grazie a un’operazione blefaroplastica chirurgica è un ringiovanimento degli occhi, capace di donare un aspetto più fresco e riposato all’intero volto.
Spesso può essere necessario rimuovere solamente l’eccesso di cute piuttosto che quello di grasso. Entrambi infatti possono causare l’effetto palpebre cadenti, risolvibile con un intervento di blefaroplastica chirurgica.
In alcuni casi può rendersi necessario intervenire sia sulle borse che sugli accumuli di cute. In altri potrebbe essere sufficiente correggere l’inestetismo con un intervento sulla palpebra cadente superiore, oppure su quella inferiore. In altre situazioni invece sarà più utile agire sue entrambe le palpebre.
In ogni caso, trattandosi di un intervento chirurgico, è assolutamente necessario attenersi al giudizio del medico specialista. Il chirurgo infatti valuterà il caso del singolo paziente per ottenere il miglior risultato possibile anche in considerazione dei risultati che quest’ultimo desidera.
Si parla quindi di blefaroplastica superiore quando la procedura interessa solo la palpebra superiore. L’operazione di blefaroplastica inferiore invece comporta il trattamento esclusivo della palpebra inferiore. Nella chirurgia blefaroplastica supero-inferiore invece l’intervento è sulle palpebre cadenti sia superiori che inferiori.
Esistono poi anche altre tecniche di intervento che tendono a migliorare e correggere la palpebra cadente. Si parla di blefaroplastica transcongiuntivale quando le “borse” vengono rimosse attraverso una piccola incisione nella parte interna della palpebra, senza alcuna cicatrice visibile. Infine, la cantopessi, permette di migliorare la forma dell’occhio agendo direttamente sull’angolo esterno.
Il tipo di intervento effettuato sulla palpebra inferiore prevede che venga eseguita una piccola incisione di circa 5 mm. Questa viene fatta parallelamente al margine ciliare, e permette di creare un accesso utile alla rimozione del grasso in eccesso. Quando necessario, si potrà rimuovere anche l’eccesso di cute.
Nella blefaroplastica superiore invece, prima di eseguire l’incisione, il chirurgo traccia un disegno dell’eccesso cutaneo. In questo modo può determinare la posizione migliore dove far ricadere la cicatrice. Solitamente questa viene lasciata all’interno del solco della palpebra, affinché risulti invisibile quando l’occhio è aperto.
Un intervento di blefaroplastica chirurgica può essere eseguito in anestesia locale, oppure in anestesia generale se la chirurgia delle palpebre viene associata ad altre procedure.
I risultati di una blefaroplastica chirurgica sono visibili dopo poche settimane dall’intervento. Gli effetti ottenuti hanno generalmente una durata molto lunga, che spesso supera i 10 anni. È comunque necessario considerare che la durata del risultato dell’intervento può variare da persona a persona, a causa di numerosi fattori tra cui lo stile di vita del paziente e l’età relativa della cute.
Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi, una volta eliminate, le borse alle palpebre non si ripresentano. Con il passare del tempo però potrebbe rendersi necessario un ulteriore intervento di riduzione della cute. Questo è generalmente dovuto all’aumento della lassità cutanea che si presenta con l’avanzare dell’età.
Come per qualsiasi intervento di chirurgia estetica, non è possibile escludere a priori la necessità di effettuare un nuovo trattamento correttivo, anche se difficilmente si renderà necessario prima di almeno 5 o 10 anni.
La blefaroplastica chirurgica può apportare numerosi benefici sia estetici che funzionali. Si tratta di un tipo di intervento infatti che può essere eseguito per correggere la lassità o l’eccesso di pelle delle palpebre, o per eliminare le cosiddette “borse” agli occhi, causate da una presenza eccessiva di grasso periorbitario.
Oltre a questi interventi che permettono di riacquistare un aspetto più fresco e giovane e uno sguardo più luminoso, è possibile correggere alcuni disturbi funzionali. Un rigonfiamento delle palpebre può infatti causare fastidiosi disturbi come arrossamenti, lacrimazione o restringimento del campo visivo periorbitale.
È possibile ricorrere ad una tecnica innovativa che consente di eliminare l’eccesso di cute sulle palpebre, senza necessità di ricorrere alla chirurgia. Il procedimento prevede l’utilizzo di un micro radio bisturi a sublimazione che elimina le aree puntiformi di cute in eccesso.
Questa tecnica non prevede che la cute venga tagliata e asportata come nella blefaroplastica chirurgica. La pelle in eccesso al contrario, verrà accorciata e riportata allo spessore originario attraverso un processo di sublimazione.
I tempi di recupero di questa tecnica sono inferiori rispetto ad una chirurgia blefaroplastica classica. Tuttavia la blefaroplastica ablativa o non chirurgica non può essere utilizzata per rimuovere l’eccesso di grasso dalle borse alle palpebre.
I costi di un intervento di blefaroplastica chirurgica possono variare in base a numerosi fattori, come ad esempio il numero di incisioni da effettuare e il tipo di intervento di rimozione da seguire. Trattandosi di un intervento chirurgico, è necessario seguire tutte le indicazioni fornite dal chirurgo plastico affinché i risultati ottenuti siano duraturi, e far sì che il recupero post operatorio sia il più rapido possibile.
Nei centri specializzati in medicina e chirurgia estetica Juneco, è possibile sostenere un primo consulto gratuito. Durante la visita, il medico chirurgo specializzato in chirurgia plastica ed estetica valuterà le specifiche condizioni di ogni paziente, ed elaborerà un piano di intervento su misura adatto ad ogni esigenza.
Scopri tutti i centri Juneco e trova la sede a te più vicina dove richiedere senza impegno la tua consulenza gratuita:
Blefaroplastica chirurgica ad Assago Milanofiori
Intervento palpebre cadenti a Milano Citylife
Blefaroplastica a Romaest
Blefaroplastica chirurgica a Euroma2
Intervento palpebre cadenti a Porta di Roma
Blefaroplastica a Bologna
Blefaroplastica chirurgica a Rimini