Che cos’è la Gluteoplastica e come si svolge l’intervento

La Gluteoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che ha come obiettivo aumentare il volume dei glutei, e di modellarne la forma. Esistono diverse tecniche di intervento, che vengono scelte in base alle caratteristiche e desideri di ogni paziente, e che il medico chirurgo specializzato valuterà in fase di primo consulto.

Gli interventi di gluteoplastica eseguiti nei centri Juneco avvengono attraverso l’utilizzo di protesi, o mediante lipofilling. Questa seconda tecnica utilizza il grasso corporeo del paziente come materiale di riempimento per aumentare il volume dei glutei.

Intervento di gluteoplastica: come definire la forma del gluteo

La gluteoplastica risponde all’esigenza di molte donne di avere glutei alti e più sodi. Le pazienti solitamente indicano i loro glutei come troppo piccoli, poco rotondi o sproporzionati rispetto al resto del corpo.

Il processo naturale di invecchiamento, o il dimagrimento, possono inoltre provocare la perdita di tonicità dei tessuti, portando la paziente a richiedere un intervento di gluteoplastica per correggere queste asimmetrie.

La gluteoplastica infatti rappresenta la soluzione ideale per chi ha perso volume nei glutei. Inoltre, permette di migliorare tutta la silhouette ottenendo un effetto naturale che mette in risalto la bellezza naturale della paziente.

Come viene effettuata la gluteoplastica?

L’intervento di gluteoplastica può avvenire utilizzando diverse tecniche. La scelta dipende dal tipo di difetto da correggere e dalle caratteristiche del singolo paziente, oltre che dall’effetto che si desidera ottenere.

Le tecniche più utilizzate sono due. La gluteoplastica senza protesi o lipofilling ai glutei prevede l’utilizzo del grasso corporeo del paziente come materiale di riempimento. La gluteoplastica chirurgica invece prevede l’inserimento di protesi ai glutei per aumentare il volume o ripristinarne la forma.

Esiste poi un altro tipo di gluteoplastica senza protesi che prevede l’utilizzo di acido ialuronico, Questo trattamento di medicina estetica permette di ottenere un effetto riempitivo immediato ma di durata più breve.

Gluteoplastica con lipofilling

Questo tipo di intervento è indicato nei pazienti che presentano una buona disponibilità di tessuto adiposo in altre zone del corpo. Il grasso corporeo infatti viene aspirato dalle aree che presentano accumuli e viene inserito all’interno dei glutei. 

Il vantaggio principale di questa tecnica di lipofilling è che viene utilizzato il tessuto adiposo naturale come materiale di riempimento, eliminando i possibili effetti di reazioni avverse ai corpi estranei. 

Questo tipo di gluteoplastica senza protesi inoltre, contestualmente alla liposuzione, permette di rimodellare l’intera silhouette in modo naturale ed efficace.

Gluteoplastica chirurgica con protesi 

L’intervento di chirurgia estetica glutei con protesi offre un risultato definitivo. È indicato per le pazienti che non dispongono di quantità sufficienti di tessuto adiposo per effettuare l’ingrandimento tramite lipofilling.

L’intervento consiste nell’inserimento di specifiche protesi di silicone attraverso una piccola incisione che rimane nascosta. Le protesi possono essere posizionate al di sotto della fascia muscolare del gluteo, oppure all’interno del muscolo stesso.

La tecnica sottomuscolare è quella maggiormente utilizzata nei centri Juneco. È un intervento che presenta numerosi vantaggi: le strutture muscolari sono meno coinvolte e l’intervento chirurgico ha una durata minore rispetto al posizionamento intramuscolare delle protesi. Di conseguenza la ripresa post intervento è più rapida, con un minor il rischio di sanguinamenti.

Aumento dei glutei con acido ialuronico

Esiste poi una tecnica di gluteoplastica senza protesi che utilizza l’acido ialuronico per aumentare il volume dei glutei. L’intervento viene solitamente effettuato in anestesia locale, e permette di valutare il risultato già durante la seduta.

I risultati ottenuti sono immediati, e i tempi di recupero sono decisamente brevi, con un rapido ritorno alle attività quotidiane. L’effetto dell’acido ialuronico però è più breve delle altre tecniche descritte, ed è probabile dover effettuare una seduta di mantenimento dopo un anno dal primo intervento.

Richiedere una consulenza per un intervento ai glutei

Nei centri di medicina e chirurgia estetica Juneco, avrai la possibilità di essere seguito da medici chirurghi specializzati in chirurgia plastica, che elaboreranno insieme a te un piano di intervento personalizzato per effettuare il tipo di intervento di Gluteoplastica più indicato per te.

Scopri tutti i centri Juneco e trova la sede a te più vicina dove richiedere la prima consulenza gratuita e personalizzata per il tuo intervento glutei:

Gluteoplastica ad Assago Milanofiori
Gluteoplastica a Milano Citylife
Gluteoplastica a Romaest
Gluteoplastica a Euroma2
Gluteoplastica a Porta di Roma
Gluteoplastica a Bologna
Gluteoplastica a Rimini

WA logo