Epilazione laser

corpo medicina estetica

L’epilazione laser è un ottimo rimedio per combattere l’eccesso di peli superflui. Il trattamento si basa sulla tecnologia laser che emette un fascio di luce concentrato, assorbito selettivamente dalla melanina presente nel bulbo del pelo. Quest’ultimo viene colpito e distrutto, senza nessun danno per la cute.

In particolare, nei centri Juneco il trattamento viene eseguito solamente da medici, utilizzando la più moderna tecnologia laser ad alessandrite. Questa è ritenuta la più avanzata al mondo tra le tecnologie per l’epilazione definitiva.

Nei centri Juneco impieghiamo manipoli con tecnologia Moveo. Questo strumento dispone di un raffreddamento cutaneo integrato che si attiva a contatto con la pelle. Permette poi di modulare l’erogazione a seconda dei parametri di ogni paziente. Inoltre, è progettato per svolgere trattamenti sicuri e indolori non solo nei fototipi chiari, ma anche e soprattutto nei fototipi scuri.

Qual è il modo più sicuro ed efficace per eliminare i peli superflui

L’epilazione definitiva con laser rappresenta uno dei modi più sicuri ed efficaci per eliminare i peli superflui. Come anticipato, la luce è selettivamente assorbita dalla melanina presente nel bulbo del pelo. Come conseguenza del danneggiamento del bulbo, la crescita dei peli si riduce notevolmente.

L’epilazione laser offre diversi vantaggi, come la precisione nel colpire i follicoli piliferi e la capacità di trattare aree più estese. La durata dei risultati ottenuti è nettamente maggiore rispetto ad altri metodi di epilazione.

È importante sottolineare che la sicurezza ed efficacia della depilazione laser sono massime quando il trattamento è eseguito da professionisti qualificati che utilizzano apparecchiature laser medicali di alta qualità. Presso i centri Juneco, il trattamento viene eseguito esclusivamente da medici estetici mediante l’utilizzo di apparecchiature ad alessandrite.

Qual è la differenza tra laser medico e quello estetico?

Quando si parla di epilazione laser occorre fare una distinzione tra laser medico e laser estetico.

I laser medicali richiedono la supervisione di professionisti altamente qualificati, come medici estetici o medici chirurghi specializzati.  Se si esegue l’epilazione laser con il laser medicale, è possibile ottenere prestazioni più elevate a livello di potenza e di precisione. Devono rispettare rigorosi standard di sicurezza e sono soggetti a regolamentazioni più stringenti e quindi offrono maggiore sicurezza al paziente.

Come funziona il laser medicale?

L’epilazione laser di tipo medicale è un procedimento volto all’eliminazione permanente dei peli superflui in diverse aree del corpo. Agisce sulle strutture più profonde, inclusa la radice del pelo. Il processo si basa sulla fototermolisi selettiva, dove la luce del laser, assorbita dalla melanina del pelo, si trasforma in calore. Questo calore danneggia irrimediabilmente la struttura del pelo, distruggendolo in modo permanente.

Il laser utilizzato per l’epilazione è progettato per riconoscere il colore del pelo. Maggiore è la differenza di colore tra la pelle chiara e il pelo scuro, maggiore è l’efficacia del trattamento. Tuttavia, i laser di ultima generazione agiscono ottimamente anche su carnagioni più scure e su peli più chiari.

Il laser ad alessandrite è un tipo di laser che emette una radiazione di lunghezza d’onda ottimale per l’epilazione (755 nanometri), ideale sia per peli chiari che scuri. La melanina di cui è ricca il bulbo attira il raggio laser in modo da raggiungere il follicolo e disgregarlo. Questa azione indebolisce progressivamente il pelo. In questo modo i peli si presenteranno sempre più deboli e sottili tra una seduta e quella successiva.

Quanto dura l’effetto dell’epilazione laser?

È una domanda che si pongono in tanti: peli superflui, come eliminarli una volta per tutte? L’epilazione laser con dispositivo medicale riduce progressivamente la crescita dei peli. In questo modo, seduta dopo seduta, si arrivano ad ottenere risultati a tutti gli effetti permanenti.

Si ottengono ottimi risultati sin dalle prime sedute. Già a seguito del primo trattamento, infatti, i peli ricresceranno in minor quantità e più radi. Il numero delle sedute varia in base alla zona trattata e al paziente, ma generalmente va dalle 5 alle 10 poiché il laser è in grado di colpire solo quei peli che si trovano in fase di crescita attiva (anagen).

Perché l’epilazione laser medicale ha risultati definitivi

In generale l’epilazione laser medica è considerata una delle opzioni più efficaci per ottenere risultati duraturi nella riduzione permanente dei peli superflui. Questo è dovuto al modo in cui la tecnologia laser agisce sui follicoli piliferi. Il laser emette una luce altamente concentrata che viene assorbita dalla melanina presente nei follicoli piliferi. A causa del riscaldamento, i follicoli vengono danneggiati, impedendo la ricrescita del pelo.

Fin dalla prima seduta quindi l’epilazione laser può portare a una riduzione significativa dei peli, la cui quantità e densità diminuiscono progressivamente. Ripetendo il trattamento nel corso di poche sedute, con i laser medici ad alta potenza Juneco, si ottengono risultati permanenti.

Con il trascorrere del tempo, potrebbero comparire dei peli nuovi, a causa di fattori come squilibri ormonali, gravidanza o l’assunzione di farmaci. In questi casi, potrebbe essere necessario effettuare delle sedute di mantenimento.

Quanto costa l’epilazione laser?

Il costo dell’epilazione laser può variare in base a diversi fattori tra cui:

  • La dimensione dell’area da trattare
  • Il numero di sedute necessarie

All’interno dei centri Juneco potrai eseguire una prima visita di controllo gratuita durante la quale il medico specialista elaborerà insieme a te un piano di trattamento su misura in grado di raggiungere i risultati che desideri ottenere. 

Quante sedute ci vogliono per l’epilazione ?

La tecnologia al laser agisce al meglio sui peli in crescita, per questo sono necessarie più sedute per un risultato ottimale. Il trattamento è indicato per chiunque voglia trovare un rimedio a un’eccessiva crescita pilifera.

Il numero di sedute necessarie per l’epilazione definitiva con il laser ad alessandrite dipende da diversi fattori:

  • Tipo di pelle
  • Densità e colore dei peli
  • Zona del corpo trattata
  • Stato di salute generale del paziente

In genere sono necessarie da 5 a 10 sedute a distanza di un mese per ottenere una riduzione significativa dei peli. Tuttavia, possono essere necessarie più sedute per ottenere risultati definitivi, soprattutto se la zona trattata presenta una densità elevata di peli o se la pelle è scura.

Per un piano di trattamento personalizzato, affidati ai medici Juneco e prenota un consulto senza impegno in uno dei nostri centri di Roma, Milano, Rimini e Bologna.

Durata trattamento
da 10 minuti a 1 ora
Riposo post trattamento
non necessario
Modalità e tecnica
ambulatoriale
Anestesia
non necessaria
Ritorno alla vita sociale
immediato
Ritorno all'attività fisica
immediato

Trattamenti correlati

Richiedi un
consulto gratuito

Il nostro team

trattamenti del mese

chiamaci

WA logo