Scleroterapia Chimica Capillari

corpo medicina estetica

In consiste la scleroterapia?

La scleroterapia è un trattamento medico veloce e sicuro che consiste nell’iniezione di una sostanza lesiva (detta comunemente soluzione sclerosante), all’interno dei vasi sanguigni per favorirne la coagulazione e l’assorbimento.

Una volta avvenuta l’iniezione il flusso di sangue imbocca vie sanguigne alternative.

In particolare, è una procedura medica indicata per il trattamento delle malformazioni dei vasi sanguigni quali:

  • Varici: come le vene varicose
  • Malattia emorroidaria
  • Teleangectasie: dilatazioni di piccoli vasi sanguigni, generalmente superficiali
  • Angiomi cutanei

Le sclertosanti consistono nell’introduzione di una sostanza nelle vene o capillari affetti da patologia varicosa. La sostanza provoca un’infiammazione e successivamente la chiusura dei vasi. Dopo circa 2-6 settimane non si vedono più gli antiestetici capillari viola o le vene varicose.

La scleroterapia è un trattamento ambulatoriale e indolore anche se in caso di soggetti particolarmente sensibili è possibile utilizzare una crema anestetica.

Quanto dura l’effetto della scleroterapia?

La durata dell’effetto della scleroterapia può variare in base a una serie di fattori, tra cui:

  • La dimensione e la gravità delle vene trattate
  • Il tipo di sclerosante utilizzato
  • Lo stato di salute generale del paziente.

Generalmente la maggior parte dei pazienti nota una riduzione significativa dell’aspetto delle vene entro poche settimane dal primo trattamento. I capillari non scompaiono in 24 ore o in una sola seduta, solitamente sono necessarie almeno 2-3 sedute.

Quali sono gli effetti collaterali delle sclerosanti?

Come per ogni procedura medica anche la scleroterapia potrebbe provocare lievi effetti collaterali. Tra i più comuni: lividi e gonfiori temporanei nel sito di iniezione. Inoltre, alcuni pazienti potrebbero avvertire anche un leggero disagio o prurito nell’area trattata.

Gli effetti collaterali legati al trattamento di scleroterapia sono temporanei e destinati a risolversi entro pochi giorni.

Quanto costa una seduta di scleroterapia?

Il costo della scleroterapia nei centri Juneco può variare in base al numero di sedute necessarie e all’estensione delle zone da trattare. Prenota un consulto senza impegno con i nostri medici estetici per saperne di più sul trattamento e capire se è il trattamento ideale per raggiungere i tuoi obiettivi.

Durata trattamento
circa 30 minuti
Riposo post trattamento
non necessario
Modalità e tecnica
ambulatoriale
Anestesia
non necessaria
Ritorno alla vita sociale
immediato
Ritorno all'attività fisica
immediato

Tempi e risultati

  • Nel caso di trattamenti su vasi sanguigni di dimensioni ridotte, i risultati possono essere visibili dopo un periodo di tempo che va dai 20 ai 40 giorni circa;
  • Nel caso di vasi sanguigni di notevole dimensioni possono invece occorrere dai 3 ai 4 mesi circa.
  • Ciclo completo trattamento: da definirsi con specialista (1 seduta ogni 7/15 gg)
  • Vale la pena ricordare che dopo la scleroterapia è importante applicare un bendaggio adesivo sulla zona sottoposta a trattamento o ricorrere ad appositi cerotti compressivi per 1-2 settimane. Inoltre, per almeno un paio di settimane è consigliabile evitare esposizioni eccessive ai raggi solari.

+ Prezzi

SCLEROTERAPIA

Ai sensi della direttiva 2006/112/CE del Consiglio Europeo, del 28 novembre 2006, ai trattamenti medici con finalità estetica si applica l’Iva di legge.

€180 A seduta

Trattamenti correlati

Richiedi un
consulto gratuito

Il nostro team

trattamenti del mese

chiamaci

WA logo