Whistleblowing

Presentazione e comunicazione
In osservanza di quanto previsto dalla D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (c.d. “Decreto Whistleblowing”), Juneco Capital Srl, ha adottato un sistema di gestione delle segnalazioni che permette di gestire le segnalazioni, anche anonime, come previsto del citato decreto.

Il processo è conforme alle novità normative introdotte ai sensi del D.lgs. 24/2023 in materia di “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

Per l’invio e la gestione delle segnalazioni, Juneco Capital Srl ha implementato una piattaforma informatica interna (c.d. piattaforma whistleblowing) che costituisce canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni di violazioni normative, nazionali o dell’Unione Europea.

Il whistleblowing è uno strumento legale per segnalare eventuali condotte illecite che riscontrate nell’ambito della propria attività lavorativa.

Garanzia di riservatezza e tutele

Il D.Lgs. 24/2023 ha introdotto nuove e importanti tutele per coloro che segnalano e ha obbligato organizzazioni pubbliche e private ad utilizzare modalità anche informatiche e strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e di tutti i soggetti menzionati nella segnalazione, del contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata. Se si ritiene di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione, è possibile comunicarlo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite la Piattaforma informatica.

Ogni trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.

Per saperne di più, è possibile consultare il Regolamento Whistleblowing, l’Informativa privacy e FAQ disponibili su questa pagina web.

WA logo