Botulino e rughe d’espressione

medicina estetica Trattamenti del Mese viso

Botulino

Il botulino è un trattamento di medicina estetica viso per la prevenzione e il trattamento delle rughe d’espressione. La tossina botulinica infatti, è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto. Questo effetto viene sfruttato nei trattamenti botox viso per ridurre la formazione delle rughe di espressione.

Prima di parlare dei benefici del botox, è bene fare un po’di chiarezza su questo trattamento. Nonostante sia tra quelli più utilizzati in medicina estetica, continua ad esserci parecchia confusione e informazioni erronee sul botox viso. La conseguenza principale è che si vengono a creare disinformazione e pregiudizi ingiustificati.

Esistono sette tipi di neurotossina botulinica (A, B, C1, D, E, F, G). Quelle utilizzate in medicina estetica e attualmente in commercio sono quelle di tipo A e di tipo B. La prima tossina botulinica ad uso medico è stata prodotta da un’azienda francese. Successivamente l’americana Allergan ha distribuito un prodotto analogo, che è attualmente la tossina botulinica più utilizzata al mondo.

Recentemente Galderma ha saputo affermarsi nettamente sul mercato, mentre Merz si distingue per un’innovativa formulazione, che permette di conservare il prodotto senza alterazioni anche a temperatura ambiente. Infine, l’ultimo arrivato sul mercato è Alluzience. Si tratta di una tossina botulinica liquida, completamente vegana, adatta anche a chi è allergico all’uovo.

Ma come viene effettuato il trattamento e come agisce sulla nostra pelle? Te lo diciamo noi!

 Botulino viso: come funziona il trattamento?

Il medico prepara la diluizione con il farmaco, come da piano di trattamento elaborato in fase di primo consulto. Viene disegnata una mappa dei punti chiave in corrispondenza dei muscoli la cui contrattilità è più intensa. È in questi punti che viene iniettato il farmaco.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, si ottiene una semplice diminuzione del tono basale del muscolo, e non la sua paralisi. Pertanto diminuisce il livello di tensione del muscolo quando questo è a riposo. I movimenti volontari non sono bloccati ma semplicemente “alleggeriti” dando un aspetto più disteso alla pelle.

Il trattamento con il botulino è ambulatoriale e ogni seduta dura circa 15-20 minuti.

La tossina botulinica è un farmaco molto efficace, economicamente accessibile e sostanzialmente privo di rischi. Le sue qualità lo rendono un prodotto molto utilizzato in campo estetico. Ha dimostrato la sua efficacia soprattutto per la prevenzione e il trattamento di varie tipologie di rughe:

  • Terzo superiore del volto: fronte, sopracciglia, contorno occhi
  • Rughe peribuccali
  • Bande plasmatiche del collo
  • Iperidrosi: sudorazione eccessiva di mani, piedi e ascelle.

Trattamento con Botox per occhi e contorno occhi

Se parliamo di botox contorno occhi indichiamo le iniezioni di botulino effettuate nella zona perioculare. Questa tossina inibirà la contrazione del muscolo orbicolare, distendendolo e facendo sì che la cute della zona appaia più liscia e rilassata. Grazie al botox occhi è possibile ridurre o addirittura eliminare le cosiddette “zampe di gallina”, ma non solo. Distendendo la pelle se ne può addirittura prevenire la formazione, per questo motivo lo si consiglia anche alle pazienti giovani per contrastare la comparsa delle prime rughe. L’effetto del botox occhi prima e dopo sarà visibile già dopo una settimana e apparirà molto naturale, donando allo sguardo un aspetto più fresco e riposato.

Nella stessa zona è possibile effettuare il cosiddetto botox zigomi prima e dopo il procedimento il risultato sarà sorprendente. La tossina botulinica iniettata nel terzo superiore del volto infatti rilasserà i muscoli orbicolari dell’occhio, stimolando così il lavoro degli zigomi, che si solleveranno.

Trattamento con botox per labbra e guance

Come abbiamo visto, il trattamento medico-estetico a base di botox è fra i più efficaci per eliminare i segni del tempo da fronte e contorno occhi. Esistono poi specifiche procedure per altre zone del viso come il botox guance e il botox zigomi che permettono di ottenere risultati incredibili.

In tempi recenti, la tossina botulinica è diventata protagonista anche di un altro tipo di protocollo, dedicato al contorno labbra. Probabilmente hai già sentito parlare del botulino labbra, spesso indicato come lip flip. Vengono iniettati dei minimi quantitativi di botox agli angoli della bocca e vicino all’arco di Cupido o solco sottonasale.

Rapido e indolore, il botox labbra prima e dopo regala una delicata distensione delle labbra, con effetto ottico di maggiore pienezza, percepibile già dopo qualche settimana.

Trattamento botox per la fronte             

Tra le prime rughe che compaiono e tra le più evidenti vi sono quelle della fronte. Si, stiamo parlando proprio di quelle fastidiose linee orizzontali e del ripiegamento tra le sopracciglia. La causa? Le continue contrazioni dei muscoli facciali in questa zona, che col tempo lasciano segni più o meno profondi. Il botox per la fronte sfrutta l’azione della tossina botulinica per ridurre la contrazione muscolare in quest’area, distendendo le rughe d’espressione senza paralizzare la mimica facciale.

tossina botulina per rughe d'espressione

Quanto dura l’effetto del botulino?

I cambi e l’effetto del botox viso prima e dopo il trattamento sono generalmente visibile tra i 2 e i 10 giorni dalla somministrazione. Con la graduale ripresa della piena funzione muscolare questi effetti diminuiscono, mediamente dopo 4-6 mesi.

Ci sono comunque degli accorgimenti che aiutano a consolidare gli effetti della tossina botulinica, affinché il trattamento sia pienamente efficace. Nelle ore successive, come per ogni altro trattamento estetico, è necessario seguire le indicazioni del medico. In particolare è importante:

  • Non esporsi a fonti di calore dirette (es: sauna, bagno turco)
  • Evitare l’attività sportiva intensa
  • Non indossare caschi o indumenti che comprimano la zona trattata
  • Evitare di sfregarsi la zona trattata

La ripresa è in generale molto breve e non sono previsti tempi di recupero. Dopo solo 10 minuti infatti sarà possibile riprendere le normali attività quotidiane, tornare al lavoro e addirittura truccarsi.

Ogni quanto è necessario rifare il trattamento con botox al viso?

Il trattamento botulino viso quanto dura? In media la durata degli effetti del botox viso è di circa 4 mesi. Ad ogni modo ci sono casi in cui la durata è più lunga, arrivando anche a 6-8 mesi. Essendo un trattamento sicuro non ci sono limitazione nel ripeterlo durante il corso del tempo.

Dopo quanto si vedono i risultati del trattamento viso con botulino?

Il botox viso dopo quanto fa effetto? I risultati del botulino viso sono visibili progressivamente e raggiungono il loro pieno effetto dopo un mese. Come abbiamo visto il risultato si mantiene per almeno 4 mesi.

Ci sono effetti collaterali o controindicazioni per il trattamento con botulino?

Questo trattamento è efficace e sicuro, purché eseguito da medici competenti con grande esperienza, come i medici Juneco che utilizzano solo prodotti di alta qualità. Possono sottoporsi tutti al botulino? Gli specialisti tendono a non consigliare questo trattamento, assolutamente sicuro e indolore, a minorenni e a donne in gravidanza o allattamento.

Il botulino viene iniettato superficialmente nel derma con aghi corti e sottili. Il trattamento è completamente indolore. In rarissimi casi possono esserci lievi arrossamenti, che scompaiono in breve tempo. Tra i rari effetti collaterali vi sono un leggero mal di testa e, sporadicamente, la formazione di qualche ematoma.

Convalescenza dopo il trattamento con il botox: quanto dura?

Dopo il trattamento botox viso non è necessaria alcuna convalescenza, anzi è possibile tornare immediatamente alla vita di tutti i giorni. Come indicato, è comunque importante attenersi alle indicazioni del medico e seguire alcune semplici accortezze. Le principali sono non strofinarsi la zona, non effettuare attività sportiva intensa, non indossare indumenti compressivi e non esporsi a fonti di calore.

Quali sono i prezzi di una seduta di botox viso?

La tossina botulinica comporta un miglioramento estetico evidente dopo pochi giorni, che dura diversi mesi. Trattandosi di un effetto comunque reversibile, per mantenerlo sarà necessario ripetere la somministrazione a distanza di mesi. Ma per un trattamento botox viso prezzi quali sono?

Nei centri Juneco, i costi botulino viso o per il botox fronte costi possono variare, soprattutto in base al numero di zone da trattare. Ad ogni modo, durante la prima visita riceverai un piano di trattamento personalizzato che comprenderà anche i costi botox viso.

Prenota un consulto senza impegno con i nostri medici estetici per sapere il botulino quanto costa e ottenere il tuo piano di trattamento personalizzato. In questo modo capiremo insieme se si tratta della soluzione ideale per raggiungere i tuoi obiettivi, e fisseremo la prima seduta di botox viso.

Insieme ai nostri specialisti infatti potrai conoscere in maniera personalizzata, per qualsiasi trattamento, o per il botulino viso costi, tempi e sedute necessarie per ottenere il risultato che hai sempre sognato!

Trattamento botox occhi: guarda i nostri prima e dopo

 GUARDA I NOSTRI PRIMA – DOPO 

Durata trattamento
circa 30 minuti
Riposo post trattamento
non necessario
Modalità e tecnica
ambulatoriale / micro-iniezioni
Anestesia
non necessaria
Ritorno alla vita sociale
immediato
Ritorno all'attività fisica
immediato

Tempi e risultati

  • L’effetto del farmaco si vede dopo 2-7 giorni dall’iniezione e la durata è 5-8 mesi.
  • L’azione della tossina botulinica è temporanea poiché le fibre nervose “spente”, nel giro di qualche mese generano dei nuovi terminali che vanno a re-innervare l’organo bersaglio. Questa capacità di recupero delle fibre è inesauribile, quindi i trattamenti sono ripetibili senza problemi.

Trattamenti correlati

Richiedi un
consulto gratuito

Il nostro team

trattamenti del mese

chiamaci

WA logo