L’acido glicolico è una sostanza naturale appartenente alla famiglia degli alfa-idrossiacidi (AHA) contenuti nell’uva (acido tannico), nella canna da zucchero (acido glicolico), nelle mele (acido malico) e nel latte (acido lattico). Ad alte concentrazioni (50-70%), l’acido glicolico è utilizzato per curare inestetismi e patologie dermatologiche: rughe sottili, cheratosi attinica e seborroica, acne, melasma (macchie della pelle).
Il colore spento e le irregolarità della pelle sono causati dall’accumulo di cellule morte (cheratinociti) che, sedimentandosi, causano un ispessimento dello strato corneo, togliendo alla pelle luminosità, idratazione e giovinezza.
Rimuovendo lo strato superficiale di cellule morte, il peeling all’acido glicolico dà luminosità all’epidermide, conferisce al volto un colorito uniforme e attenua le rughe superficiali. Stimolando il ricambio cellulare, riattiva i meccanismi fisiologici di produzione di collagene ed elastina che sono i maggiori responsabili della salute e dell’idratazione della pelle.
Il peeling all’acido glicolico è anche indicato per il trattamento delle macchie scure da iper-pigmentazione, causate cioè dall’iper-produzione di melanina indotta dall’eccessiva esposizione solare, dall’uso di contraccettivi orali, antibiotici o alcune sostante contenute nei profumi (psoraleni). Queste alterazioni del colorito cutaneo si presentano sotto forma di chiazze brune localizzate sulle zone più esposte al sole, cioè viso, mani e décolleté.
L’acido glicolico, favorendo il peeling superficiale, contribuisce ad eliminare gradualmente le cellule pigmentate. Associato all’idrochinone, sostanza che blocca la formazione della melanina, contribuisce al graduale schiarimento della macchia bruna.
Uno degli usi principali dell’acido glicolico sul viso è quello esfoliante. Quando viene applicato sulla pelle, agisce rompendo i legami tra le cellule morte, consentendo di eliminarle facilmente.
Oltre alle sue proprietà esfolianti, l’acido glicolico è noto anche per la sua capacità di stimolare la produzione di collagene. Il collagene è una proteina che conferisce alla pelle struttura ed elasticità e, con l’invecchiamento, il nostro corpo ne produce meno. Aumentandone la produzione può contribuire a rassodare e rimpolpare la pelle, riducendo la comparsa delle rughe.
L’acido glicolico è utilizzato anche per trattare la pelle a tendenza acneica. Agisce liberando i pori e riducendo l’infiammazione, il che può aiutare a prevenire la formazione di nuovi focolai. Inoltre, può aiutare a sbiadire i segni post-acneici e l’iperpigmentazione.
Generalmente si effettuano almeno 3 sedute a distanza di 2/3 settimane una dall’altra. Dopo il trattamento è importante l’uso di protezione solare e di crema lenitiva
I benefici del trattamento a base di acido glicolico sono molteplici:
Come per gli altri trattamenti di medicina estetica, anche dopo il peeling a base di acido glicolico è bene seguire le indicazioni del medico.
In particolare, è importante:
Vuoi sapere se il peeling a base di acido glicolico è il trattamento più adatto ai tuoi obiettivi? Prenota subito un consulto senza impegno con uno dei medici estetici Juneco.