ll laser CO2 frazionato rappresenta un’evoluzione del laser CO2, denominata “frazionale”.
In questo tipo di laser, il fascio luminoso viene emesso in modo da colpire solo dei microscopici punti, lasciandone altri intatti, dai quali si crea la rigenerazione tissutale con una guarigione veloce e un disagio limitato per il paziente.
Il laser agisce con un processo di fototermolisi estremamente mirata, che permette di operare a diverse profondità con il vantaggio di agire ad alta precisione minimizzando i danni termici e il sanguinamento delle zone trattate.
Pertanto solo una porzione di cute viene colpita dal raggio di luce, mentre la maggior parte dell’epidermide rimane inalterata e da queste parti di cute “sana” parte un processo di rigenerazione che permette una guarigione molto rapida, tipicamente della durata di 4 o 5 giorni.
È quindi particolarmente indicato per la cura dei trattamenti legati al ringiovanimento cutaneo (skin resurfacing) poiché elimina gli starti superficiali e rende la pelle più tonica.
Nello specifico la dermoabrasione laser è mirata a cancellare le cicatrici da acne.
Viene inoltre impiegato per l’asportazione di nei del viso e del corpo poiché permette una minor infiammazione, una miglior cicatrizzazione, un’elevata precisione e tempi di guarigione ridotti.In profondità, a livello dermico, il laser co2 frazionato provoca un riarrangiamento delle fibre collagene e un’attivazione dei fibroblasti, cioè delle cellule deputate alla formazione di nuovo collagene, acido ialuronico ed elastina.
Nei giorni successivi al trattamento sebbene il trucco sia consentito, è consigliabile utilizzare abbondanti creme idratanti, dato che la pelle sarà molto secca. È invece necessario evitare l’esposizione al sole o alle lampade abbronzanti.
Nel periodo post-trattamento si assiste ad un arrossamento della durata di circa 24 ore. In questo lasso di tempo è già iniziata la riepitelizzazione a partenza dalle zone di cute non colpite dal raggio luminoso. Nei giorni successivi al trattamento si assiste alla comparsa di una pseudo-abbronzatura, cioè di cute scura, che andrà incontro ad esfoliazione e sarà sostituita da cute nuova e sana.