Fili di trazione riassorbibili

medicina estetica viso

Con l’avanzare dell’età, la pelle perde elasticità e inizia a cedere. Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle aree del viso, del collo e del décolleté. Esistono molte opzioni per affrontare il problema del rilassamento cutaneo, tra cui la chirurgia e i trattamenti di medicina estetica. Un’opzione non chirurgica che sta guadagnando popolarità è rappresentata dai fili di trazione riassorbibili.

Una soluzione veloce e facile per rimodellare e ringiovanire il viso, il collo e il décolleté, risollevando i tessuti di viso e corpo così da ottenere un riposizionamento dei tessuti cutanei che cedono a causa dell’invecchiamento.

Definito anche LIGHT LIFT il trattamento permette di intervenire ancorando  in profondità i tessuti cutanei per riposizionarli. I fili tensori, inseriti a livello sottocutaneo con dei piccoli aghi, permettono di ottenere uno stiramento della cute evidente ma naturale.

Cosa sono e come funzionano i fili di trazione riassorbibili?

Si tratta di fili sottili e flessibili realizzati con materiali che vengono naturalmente riassorbiti dall’organismo nel corso del tempo.

I fili vengono impiantati lungo i vettori antagonisti della ptosi tissutale. In questo modo esercitano un’azione di sostegno e di stiramento della matrice extracellulare. Inoltre, inducono nell’organismo l’attivazione dei fibroblasti e la formazione di collagene e delle altre proteine della matrice dermica, creando una struttura sottocutanea con la funzione di contrastare il cedimento verso il basso della pelle. Si tratta di un meccanismo di sollevamento biologico autoindotto.

Il trattamento viene eseguito in anestesia locale e dura mediamente da 20 a 60 minuti.

Esistono due tipi di fili: quelli spinati e quelli lisci. I fili spinati sono dotati di piccoli ganci che si ancorano alla pelle, mentre i fili lisci sono utilizzati per un lifting meno invasivo. Il tipo di filo utilizzato dipende dall’area da trattare e dai risultati desiderati.

Quanto durano i fili di trazione riassorbibili?

La durata dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di filo utilizzato, l’area trattata e il tipo di pelle dell’individuo. I risultati sono immediati e in genere possono durare fino a 2 anni.

Vantaggi dell’uso dei fili di trazione riassorbibili per viso, collo e décolleté

L’uso dei fili per il viso, il collo e il décolleté presenta diversi vantaggi. In primo luogo, richiedono un tempo di inattività minore rispetto all’intervento chirurgico. La procedura è minimamente invasiva e può essere eseguita in meno di un’ora, con tempi di recupero minimi o nulli. Inoltre sono meno costosi della chirurgia. Infine i fili di trazione riassorbibili possono essere utilizzati in modo mirato per trattare aree specifiche del volto, del collo e del décolleté, ottenendo così un effetto liftante molto naturale.

Un altro vantaggio è che stimolano la produzione di collagene. Il collagene è essenziale per mantenere una pelle sana e giovane. Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo produce meno collagene, con conseguente rilassamento della pelle.

Quanto costano i fili di trazione riassorbibili?

Il costo del trattamento varia a seconda del numero di fili utilizzati e dell’area da trattare. In Juneco il costo del trattamento light lift con fili di trazione riassorbibili può variare in base alla quantità di fili necessari a trattare le zone interessate.

Un fattore da considerare ancora più importante del costo sono l’esperienza e le qualifiche del medico che esegue l’intervento. L’uso di questa tecnica richiede abilità e competenza. La scelta di un medico qualificato ed esperto è essenziale per ottenere i risultati desiderati. Contattaci per fissare un consulto senza impegno con un dei nostri medici estetici.

Il light lift con fili di trazione riassorbibili è adatto a te?

I fili di trazione riassorbibili possono considerarsi un trattamento, non chirurgico, preventivo oppure riparativo dei cedimenti: possono infatti essere trattati sia i primi inestetismi sia i segni di lassità ormai conclamati del viso, del collo e del décolleté.

I risultati ottenibili con questa metodica sono naturali e i tempi di recupero molto inferiori a quelli di un intervento chirurgico.

Se stai pensando di sottoporti a un trattamento di light lift con fili di trazione riassorbibili, prenota un consulto senza impegno con i nostri medici estetici. Il nostro team di esperti può aiutarti a determinare se sono l’opzione giusta per te e a creare un piano di trattamento personalizzato per ottenere i risultati desiderati.

Durata trattamento
da 20 a 60 minuti
Riposo post trattamento
non necessario
Modalità e tecnica
ambulatoriale / aghi
Anestesia
locale
Ritorno alla vita sociale
2/3 giorni
Ritorno all'attività fisica
1 settimana

Tempi e risultati

  • I risultati si notano immediatamente e durano fino a 2 anni.
  • La durata del trattamento varia a seconda della quantità di fili da inserire.
  • In genere si oscilla tra i 20 e i 60 minuti
  • Possono comparire piccoli ematomi che spariranno da soli dopo pochi giorni.
  • È consigliabile non lavarsi il viso fino a 12 ore dopo il trattamento, evitare l'esposizione al sole e l'attività fisica. Per calmare il leggero fastidio e ridurre il gonfiore si potranno applicare bende fredde nella zona trattata per 1 - 2 giorni. I fili riassorbibili non sono indicati alle donne in gravidanza o che stanno allattando né alle persone con problemi cutanei.

Trattamenti correlati

Richiedi un
consulto gratuito

Il nostro team

trattamenti del mese

chiamaci

WA logo