Microneedling

medicina estetica viso

Il microneedling è un trattamento di medicina estetica che favorisce la naturale produzione del collagene migliorando la texture della pelle, producendo una rigenerazione consistente dei tessuti.

Ma a cosa serve questo trattamento? Te lo diciamo noi!

A cosa serve il microneedling?

Il microneedling al viso è un trattamento estetico, poco invasivo, che stimola un processo di riparazione naturale della pelle. In questo modo si ottiene una rigenerazione profonda dei tessuti. A seconda del numero di sedute, concordate con il medico estetico in fase di primo consulto, si possono ottenere diversi benefici:

  • Maggiore luminosità del viso, miglioramento della grana della pelle e riduzione dei pori dilatati
  • Prevenzione della formazione di rughe e attenuazione dei segni più marcati
  • Correzione di macchie e cicatrici da acne

Questa tecnica di biostimolazione meccanica permette di penetrare l’epidermide arrivando al derma, dove si trovano le fibre di collagene ed elastina. Il risultato è un viso fresco e ringiovanito.

L’idea di base, su cui è stato sviluppato il needling, è che l’epidermide, quando viene ferita, mette in moto meccanismi di riparazione cellulare che coinvolgono enzimi e proteine, finalizzati alla riparazione. Il microneedling crea delle micro lesioni vicino a rughe e cicatrici contribuendo alla rigenerazione dei tessuti.

È un trattamento ambulatoriale e la durata di una seduta può variare in base all’estensione della zona da trattare.

Quali zone del viso può interessare il microneedling

Il microneedling può essere eseguito su quasi tutte le parti del corpo. Solitamente, viene applicato nelle aree del viso, collo, ma anche cosce e gambe.

Il needling viso ha dimostrato di essere una procedura a vantaggio di inestetismi come rughe glabellari, naso labiali e nelle rughe statiche presente nella zona del contorno occhi ma anche in caso di texture irregolare, cicatrici post acne.

Il microneedling è efficace anche contro smagliature e cicatrici?

Le smagliature si formano quando il tessuto cutaneo subisce una trazione meccanica che supera la normale elasticità della pelle. Questo causa una sorta di lesione della cute, che si manifesta come smagliatura.

Il needling viene utilizzato per trattare le smagliature inducendo una normale proliferazione cellulare. Questo processo aiuta a integrare e sostituire il tessuto fibroso caratteristico delle smagliature, migliorando l’aspetto della pelle e favorendo una riparazione più uniforme e naturale.

Come si svolge una seduta di microneedling

Il trattamento di microneedling viene realizzato con uno strumento simile a una penna elettrica con la punta formata da aghi molto sottili. A seconda della zona da trattare vengono fatti penetrare a una profondità variabile da 0.5 mm a 2.5 mm. L’azione degli aghi permette all’epidermide di attivare i processi di rigenerazione senza sottoporla ad uno stress lacerativo.

Prima dell’inizio del trattamento viene stesa sulla zona da trattare una crema anestetica.

Il trattamento può essere abbinato al PRX (biorivitalizzante) oppure a sieri specifici per determinati inestetismi come:

  • WHITE IN: per melasma, iperpigmentazioni e discromie
  • FIXER: ad azione antiossidante e miorilassante per rughe medio-profonde e pelle stratificata.

Il microneedlng causa dolore?

Al termine del microneedling la pelle può risultare arrossata ed è possibile avvertire una leggera sensazione di bruciore. Entrambi i sintomi sono destinati a risolversi entro un paio di giorni.

Principali benefici del microneedling?

Gli aghi presenti nel needling creano migliaia di micro perforazioni (invisibili ad occhio nudo) nell’epidermide e negli strati superiori del derma. La pelle reagisce a queste “lesioni” producendo nuovo collagene ed elastina per riparare il tessuto e rilasciando fattori di crescita che promuovono la rigenerazione dei tessuti.

Esistono controindicazioni del microneedling?

Non ci sono microneedling controindicazioni particolari o effetti collaterali significativi. Ovviamente, essendo un trattamento di medicina estetica, è sempre consigliabile consultare un medico specialista.

Quanto durano gli effetti del microneedlig?

In genere, i risultati del microneedling sono progressivi e possono durare mesi, se non anni. Tuttavia, per mantenere i risultati ottimali, possono essere necessarie sedute di mantenimento periodiche.

Dopo quanto tempo si vedono i primi risultati del trattamento?

Generalmente i risultati sono visibili già dopo la prima seduta. Per far sì che siano netti e duraturi bisogna attendere di essersi sottoposti a 4-6 sedute a distanza di un mese l’una dall’altra. Lo stato della pelle continuerà a migliorare per 6-12 mesi dopo il trattamento.

Quanto costa un trattamento di microneedling?

Il  microneedling costi nei centri Juneco può variare in base alla durata e al numero di sedute ritenute necessarie dal medico estetico per arrivare al risultato desiderato dal paziente. Prenota un consulto senza impegno con i nostri medici estetici per saperne di più sul trattamento e capire se è la soluzione di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Durata trattamento
15 minuti
Riposo post trattamento
non necessario
Modalità e tecnica
ambulatoriale
Anestesia
non necessaria
Ritorno alla vita sociale
immediato
Ritorno all'attività fisica
2 giorni

Tempi e risultati

  • Di solito già dopo la seconda seduta sono visibili dei notevoli miglioramenti. Dopo la fine del protocollo si passa a una fase di mantenimento che è soggettiva in base alla risposta del trattamento iniziale.
  • Ciclo trattamenti completo: 4 trattamenti (1 ogni 60 giorni) sempre in base alla situazione della pelle e alla propria risposta al trattamento.
  • Il ciclo andrebbe poi ripetuto a distanza di 6 mesi per ottenere un risultato ottimale.
  • Mantenimento: soggettivo

Richiedi un
consulto gratuito

Il nostro team

trattamenti del mese

chiamaci

WA logo