Centro di medicina estetica e centro estetico: tutte le differenze

Il centro di medicina estetica e il centro estetico sono luoghi che offrono una varietà di trattamenti e procedure finalizzate a migliorare l’aspetto estetico. Tuttavia esistono alcune differenze chiave che è fondamentale considerare.

È importante conoscere le differenze tra centro di medicina estetica e centro estetico per diversi motivi. Innanzitutto per una questione di sicurezza e di qualità. Un centro estetico è indicato per un trattamento poco invasivo. Spesso questi trattamenti non vengono eseguiti da personale medico qualificato. Di conseguenza aumentano i rischi per il paziente se ci si rivolge a strutture non professionali.

Per procedure mediche più invasive, come la chirurgia plastica, è assolutamente necessario rivolgersi a un centro di medicina e chirurgia estetica con professionisti medici qualificati.

Comprendere le differenze tra centro di medicina estetica e il centro estetico ti aiuta a scegliere con consapevolezza i servizi e le procedure giuste per i risultati che desideri ottenere.

Centro estetico e centro di medicina estetica: perché sono due cose diverse

Sia il centro di medicina estetica sia il centro estetico si concentrano sull’aspetto e sulla cura del corpo. Tuttavia differiscono per il tipo di servizi offerti, per il personale coinvolto e per il livello di complessità dei trattamenti.

I centri di medicina estetica sono strutture mediche che offrono una vasta gamma di procedure di medicina estetica. Alcune di esse possono essere complesse e invasive, come gli interventi di chirurgia plastica. Il personale è formato da equipe mediche altamente qualificate, composte da chirurghi plastici, dermatologi e anestesisti.

Al contrario, un centro estetico esegue trattamenti incentrati su bellezza, relax e cura della pelle. Alcuni esempi sono massaggi, epilazione tradizionale (senza laser medicale), manicure, pedicure e trattamenti per la pelle. Al loro interno non è presente nessuna figura medica professionale,.

Cosa fa un centro estetico?

I centri estetici si concentrano su bellezza e cura della pelle, offrendo trattamenti che aiutano a migliorare l’estetica. Gli operatori sono estetisti con formazione in cura della pelle, ma non sono medici. Alcuni dei trattamenti eseguiti in questi centri? Massaggi rilassanti, trattamenti per la pelle come pulizia del viso, epilazione laser (senza laser medicale), manicure/pedicure.

Per quelle procedure che devono essere svolte esclusivamente da personale medico qualificato, è importante rivolgersi a un centro di medicina e chirurgia estetica.

Centro di medicina e chirurgia estetica: quali figure professionali sono richieste?

I centri e le cliniche estetiche sono dotate di personale medico altamente specializzato in interventi chirurgici e trattamenti di medicina estetica. Questa è la prima e fondamentale differenza tra un centro di medicina estetica e un centro estetico.

In un centro di medicina e chirurgia estetica, è fondamentale che il personale sia altamente qualificato e certificato, poiché le procedure possono comportare rischi e richiedono competenze specifiche per garantire risultati sicuri ed efficaci.

Ma una clinica estetica cosa fa? All’interno di questa realtà professionale si possono eseguire sia procedure invasive (come liposuzione, lifting del viso e aumento del seno) sia trattamenti meno invasivi (botox e filler). In queste strutture è necessario rispettare rigorosi standard di sicurezza, e utilizzare tecnologie avanzate per garantire risultati efficaci e sicuri.

Medico e chirurgo estetico: gli ambiti di competenza

La scelta tra un medico estetico e un chirurgo estetico dipende dalle esigenze del paziente e dal tipo di trattamento desiderato.

La prima figura professionale si concentra su trattamenti non invasivi o minimamente invasivi per migliorare l’aspetto del paziente. Botox e filler, trattamenti con laser medicale, peeling e terapie per la pelle sono i principali. Si tratta di un medico qualificato, in grado di diagnosticare problemi della pelle e di sviluppare piani di trattamento personalizzati per affrontarli.

Il chirurgo estetico si occupa di migliorare l’aspetto estetico del paziente attraverso procedure chirurgiche più invasive. Alcuni esempi: la chirurgia al seno, la liposuzione, il lifting del viso, la rinoplastica. Inoltre effettua operazioni di ricostruzione plastica di specifiche aree di viso e corpo. Il chirurgo estetico è un medico specializzato in chirurgia plastica estetica.

Come richiedere una consulenza personalizzata in un centro di medicina e chirurgia estetica? 

Prima di sottoporsi a qualsiasi procedura in una clinica estetica, è fondamentale richiedere una consultazione con un professionista medico. In questo modo valuterà le esigenze del paziente per stabilire un piano di trattamento personalizzato. 

Con 7 centri e oltre 600 interventi eseguiti nel 2022, Juneco è il principale network di centri specializzati in chirurgia e medicina estetica in Italia. 

Presenti all’interno dei migliori centri commerciali italiani, Juneco consente a un pubblico sempre più ampio di accedere ai migliori trattamenti di medicina estetica e di chirurgia plastica.

Nei centri specializzati vengono offerti i migliori e più avanzati trattamenti dedicati alla bellezza e al ringiovanimento del viso e del corpo. In più, si utilizzano esclusivamente tecnologie all’avanguardia e prodotti di alta qualità.

Prenota subito un consulto senza impegno nella sede Juneco a te più vicina. Riceverai indicazioni dettagliate e un preventivo su misura da uno dei nostri medici estetici specializzati.

Medicina estetica ad Assago Milanofiori
Clinica estetica a Milano Citylife
Chirurgia e Medicina estetica a Romaest
Juneco Medicina e chirurgia estetica a Euroma2
Medicina e chirurgia estetica a Porta di Roma
Centro Juneco a Bologna
Juneco centrro di medicina estetica a Rimini

WA logo