Perdita dei Capelli in autunno: 5 consigli per rinforzare la chioma

Perché in autunno si perdono i capelli?

Una domanda molto frequente dei nostri pazienti è “Perché perdo capelli in autunno?”. Effettivamente, se ci si chiede in quale stagione cadono di più i capelli? possiamo rispondere in autunno. La perdita di capelli stagionale è una condizione fisiologica, del tutto naturale. Una possibile causa è legata alla produzione di melatonina, un ormone fondamentale nella regolazione del ciclo sonno-veglia. La sua secrezione è regolata proprio dalla luce, che diminuisce durante il periodo autunno-inverno.

Ma quindi, perché in autunno cadono i capelli? Quando i raggi luminosi colpiscono la retina viene inibita la produzione della melatonina, il buio invece ne stimola il rilascio. In autunno quindi questo complesso meccanismo ormonale agisce anche sul ciclo vitale del capello favorendone una maggiore caduta.

Oltre ai fattori ormonali però, arriviamo all’autunno con capelli più fragili, a causa del sole e della salsedine durante le vacanze. Anche per questo motivo in autunno cadono i capelli, che sono più fragili e si spezzano.

Ma la perdita capelli autunno, è davvero un male? Sembra proprio di no, considerando che il rallentamento del ciclo di vita è una fase fondamentale del rinnovamento generale della chioma. L’importante è aiutare la rigenerazione capillare con trattamenti e una beauty routine ad hoc perché sia il più vitale possibile. Prima, però, è fondamentale comprendere lo stato di salute della propria chioma.

La caduta dei capelli fra ottobre e novembre è un fenomeno normale?

In media ogni giorno perdiamo tra i cinquanta e i cento capelli. Tra ottobre e novembre, fino al mese di dicembre, può esserci una perdita fisiologica maggiore. Come abbiamo visto in precedenza, le cause sono legate a cambiamenti stagionali e all’esposizione al sole durante i mesi estivi.

La caduta capelli autunno dunque è un fenomeno fisiologico normale. Ma quanto dura la caduta di capelli in autunno? Solitamente non dobbiamo allarmarci troppo dal momento che dura qualche settimana. Tuttavia, se questa non dovesse risolversi nel giro di poche settimane, e si nota una caduta frequente o localizzata, potremmo dover parlare di una caduta anomala di capelli.

I capelli che cadono in autunno ricrescono?

I capelli hanno un loro ciclo naturale di ricrescita. Il capello quindi, compresi i capelli che cadono in autunno ricrescono, rinnovando il ciclo per almeno venti volte durante la loro vita. Solitamente quelli che cadono sono capelli in fase telogen, alla fine del loro ciclo di ricrescita. Contemporaneamente  i follicoli lavorano per produrre i nuovi capelli.

Perdita dei capelli autunnale nell’uomo e nella donna: ci sono differenze?

Quando si parla di autunno diradamento capelli e caduta capelli sono argomenti frequenti. Ci sono elementi che in generale differenziano uomini e donne. Sebbene i capelli maschili e femminili siano composti da sostanze pressoché identiche, volume, spessore e velocità di crescita variano poiché influenzati dagli ormoni. Anche la fase di crescita, anagen, è diversa. In media è più corta nell’uomo (circa 2-4 anni) rispetto a quella della donna (3-6 anni).

Considerati questi elementi, anche il modo in cui si manifesta la caduta dei capelli nell’uomo e nella donna sono nettamente diversi. Nell’uomo infatti si produce più frequentemente un arretramento dell’attaccatura e un diradamento al di sopra della nuca. Nella donna al contrario si verifica un generale assottigliamento e indebolimento della struttura dei capelli.

Inoltre, nell’uomo la caduta dei capelli può manifestarsi in tutte le fasi della vita, sfortunatamente a volte anche in giovane età. Nella donna la caduta dei capelli si manifesta con maggiore frequenza durante la menopausa. Il post-parto può essere considerato un ulteriore momento di fragilità per i capelli.

5 semplici consigli per prevenire la caduta dei capelli autunnale

Ogni giorno i capelli ci parlano, definendo in modo inequivocabile il loro stato di salute. Una chioma debole, sfibrata appare generalmente schiarita, stopposa e tende a spezzarsi con facilità.

Se mi rendo conto che in autunno perdo molti capelli è possibile adottare alcuni comportamenti che possono aiutare. Per contrastare la caduta capelli autunno cosa fare per prevenire? Esistono per la caduta capelli autunno rimedi naturali come mantenersi idratati bevendo acqua e avere un’alimentazione ricca in vitamine, ferro e sali minerali.

Oltre a questo è importante evitare tinte o trattamenti particolarmente aggressivi, ed evitare lavaggi eccessivi. Suggeriamo piuttosto di utilizzare uno shampoo delicato per un uso quotidiano. Se i nostri capelli sono particolarmente sfibrati è bene evitare di tenerli legati per troppo tempo, in modo da non sottoporli a maggiore stress.

Altri suggerimenti che ci sentiamo di darvi sono o spuntare regolarmente i capelli per rivitalizzare e rinforzare il bulbo. Limitare l’uso di piastra, ferro o phon aiuta a mantenere la struttura del capello più resistente.

Quale trattamento scegliere per contrastare la caduta dei capelli: i consigli degli esperti Juneco

Ricordiamo che, in modo del tutto naturale, arriviamo a perdere fino a circa 100 capelli al giorno. È sicuramente complicato (se non impensabile) contare ogni singolo capello perso, è invece possibile (e più fattibile) verificare se la perdita interessa la superficie in modo uniforme o meno.

E se invece abbiamo una caduta eccessiva di capelli in autunno? Se il diradamento o la caduta è mirata, in zone specifiche della cute, può trattarsi di alopecia e il consiglio è quello di rivolgersi a un esperto. Una diagnosi precoce infatti permette di attivare specifici protocolli di cura personalizzati. In questo modo potrai arrestare la caduta e favorire la ricrescita dei capelli.

 Approfitta del mese della prevenzione tricologia per fissare una visita specialistica con gli esperti Juneco!

Prenota ora la tua consulenza con uno specialista

 

 Perdita capelli

WA logo