Il filler labbra è un trattamento di medicina estetica utile per ripristinare una perdita di volume o per aumentare il naturale volume delle labbra mediante micro-iniezioni.
Il prodotto che viene utilizzato è il filler di ultima generazione a base di acido ialuronico puro, composto da sostanze naturali, anallergiche e temporanee, caratteristiche che permettono quasi a tutti di sottoporsi al trattamento.
La domanda sorge, quindi, spontanea: “chi non può fare il filler labbra?”. Ecco alcune eccezioni: donne in gravidanza o in fase di allattamento e persone con malattie autoimmuni.
Il filler labbra è un trattamento utilizzato nella medicina estetica che offre grandi possibilità di miglioramento e correzione, donando alle labbra un nuovo volume e armonia con il volto. È una tecnica poco invasiva realizzata con sottilissimi aghi, in maniera localizzata.
A seconda del risultato che si desidera ottenere, il filler può essere utilizzato con diverse tecniche d’intervento. In particolare, è possibile:
Più che in ogni altra parte trattabile con il filler, nella zona delle labbra è possibile dosare l’acido ialuronico per avere diversi risultati, da minimi a molto visibili, in base al desiderio del paziente.
Il trattamento non è da considerarsi doloroso in quanto, a seconda della sensibilità, può essere preceduto dall’applicazione di crema anestetica, per ridurre la sensazione di puntura associata all’iniezione.
Il filler labbra è un trattamento ambulatoriale dalla durata di 15-30 minuti. Non essendo una procedura invasiva, non richiede un periodo di recupero e il ritorno alla vita sociale è immediato.
Trattandosi di una sostanza naturale non vi sono particolari controindicazioni, è possibile che nella fase successiva al trattamento le labbra si presentino leggermente gonfie a causa del processo di infiammazione e, a seconda della sensibilità cutanea, si potrà assistere alla comparsa di piccole ecchimosi dovute all’utilizzo dell’ago.
I segni, tuttavia, sono destinati a scomparire tre le 24-48 ore successive al trattamento.
Dopo aver effettuato il trattamento di filler labbra è bene evitare cibi caldi e piccanti. Entrambe le categorie di alimenti possono essere causa di vasodilatazioni che peggiorano l’edema dovuta alle micro-iniezioni.
Al contrario, è consigliabile bere molta acqua che, aiuterà il corpo a guarire in maniera corretta, e mangiare molta frutta e verdura ad alto potere idratante.
Una volta effettuato il filler labbra gli effetti collaterali comuni sono poco visibili e andranno a sparire nelle ore successive al trattamento. È importante però, seguire alcuni accorgimenti per favorirne l’eliminazione, come: intervenire con impacchi di ghiaccio utili a sgonfiare la zona interessata e attenuare i piccoli lividi provocati dall’ago.
Pur non essendo un trattamento invasivo è possibile utilizzare creme e trattamenti domiciliari per mantenere le labbra ben idratate. Per questo, suggeriamo il 3D LIP di Teoxane, un balsamo labbra da applicare quotidianamente; ha una texture ricca che dona comfort, idratazione e un effetto volumizzante per labbra nutrite, levigate e rimpolpate.
I risultati del trattamento sono pressoché immediati anche se non definitivi, in quanto vengono utilizzati prodotti riassorbibili.
Una delle domande più frequenti che ci viene posta dai pazienti è ‘quanto dura l’effetto del filler labbra?’ Come per ogni trattamento la risposta non è unica, ma dipende da diversi fattori. La durata media del filler labbra varia dai 4 ai 12 mesi a seconda dell’abilità procedurale del medico, il tipo di pelle del paziente, la regione trattata e lo stile di vita adottato.
Per ottenere un risultato naturale e duraturo su labbra sottili, come mostrato in questi prima e dopo, è bene chiedersi ‘Cosa non devo fare dopo aver fatto il filler labbra?’.
Ecco alcuni suggerimenti:
I nostri centri di Milano, Roma, Rimini e Bologna sono a tua disposizione per un consulto gratuito con il medico. La consulenza ci permetterà di valutare attentamente le tue esigenze e di elaborare un piano di trattamento estetico personalizzato per raggiungere i tuoi obiettivi.