Criolipolisi: cos’è e quali sono i benefici

Dieta e palestra non riescono a contrastare cuscinetti e adiposità localizzate? Esiste una soluzione di medicina estetica che sfruttando l’azione del freddo può farti ritrovare la linea perfetta. 

Non è magia, stiamo parlando della Criolipolisi

Che cos’è la Criolipolisi?

La Criolipolisi, conosciuta anche con il nome di Lipocontrast, è un trattamento di medicina estetica non invasivo, che sfrutta l’azione del freddo per eliminare gli accumuli di grasso in modo selettivo e preciso, senza intervenire chirurgicamente. 

Ma come funziona la Criolipolisi? Una volta scelta la zona da trattare, viene utilizzato un apposito gel e applicato un manipolo speciale che raffredda l’area interessata fino alla temperatura di -11 gradi. In questo modo le cellule grasse che si trovano nel tessuto sottocutaneo, sensibili al freddo, si degradano attuando il processo di cristallizzazione, generando così la morte delle cellule in 2/8 settimane.

Le zone del corpo che possono essere trattate con la Criolipolisi sono:

  • Addome
  • Fianchi
  • Braccia
  • Gambe
  • Doppio mento
  • Culotte de cheval
  • Ginocchia
  • Schiena

Il paziente con le giuste indicazioni al trattamento, dopo aver studiato insieme al medico un percorso personalizzato, può procedere alla seduta. Una domanda che spesso ci viene fatta è: ‘Chi si può sottoporre al trattamento di Criolipolisi?’

I candidati ideali alla procedura sono uomini e donne con un’età superiore ai 18 anni che presentano evidenti accumuli di grasso localizzato in specifiche aree del corpo. 

In particolare, il trattamento è controindicato per:

  • Chi soffre di crioglobulinemia, ovvero malattie legate al freddo
  • Donne in stato interessante o in fase di allattamento 
  • Bambini

Quali sono i benefici della Criolipolisi?

La Criolipolisi è il trattamento impiegato nel campo della medicina estetica utile a ridurre il grasso localizzato in aree specifiche del corpo. La procedura non è invasiva e non richiede incisioni o punti di sutura. È inoltre relativamente indolore e ha effetti collaterali minimi. 

È una pratica sicura ed efficace per modellare il corpo senza chirurgia, un’ottima soluzione per tutti coloro che non vogliono sottoporsi a trattamenti invasivi come la liposuzione. 

Quindi, se dovessimo sintetizzare i plus di questo trattamento, potremmo dire che:

  • La Criolipolisi permette un ritorno immediato alla vita sociale 
  • Non prevede alcuna pratica chirurgica 
  • Le cellule adipose eliminate non si riformano più

Quante sedute di Criolipolisi sono necessarie per vedere i risultati?

Il numero di sedute di Criolipolisi necessarie per vedere i risultati varia a seconda degli obiettivi specifici per ogni paziente, che vengono definiti attraverso un piano di trattamento personalizzato durante il primo consulto gratuito con lo specialista.

Solitamente sono necessarie almeno 2 sedute di trattamento a distanza di 30 giorni l’una dall’altra.

Mentre, per ciò che riguarda i risultati, la maggior parte dei pazienti inizia a vederli circa 2-6 mesi dopo il trattamento. Il processo naturale di eliminazione delle cellule adipose può richiedere fino a un massimo di 4-6 mesi dopo la seduta. 

Cosa posso e cosa non posso fare dopo una seduta di Criolipolisi?

La Criolipolisi essendo una procedura non chirurgica ha tempi di ripresa minimi. Il ritorno alla vita sociale è pressoché immediato. Ma questo può variare in base all’area trattata. 

Come per ogni trattamento di medicina estetica, dopo una seduta di Criolipolisi è necessario seguire le indicazioni del medico. 

Ecco alcune cautele che vogliamo consigliarti:

  • Evitare attività faticose come la corsa o il sollevamento di pesi per almeno 24 ore
  • È sconsigliato sottoporsi ad attività che possono causare sudorazione
  • È importante, invece, bere molta acqua per aiutarti a eliminare le cellule di grasso 
  • Lozioni, gel e creme: è meglio non usarle sulla zona interessata per circa 24 ore

Per monitorare al meglio i risultati del trattamento e le condizioni del paziente, il protocollo in Juneco prevede un controllo di follow-up a distanza di circa un 1 mese dalla seduta. Il consulto è incluso nel prezzo del trattamento. 

Quali sono i rischi della Criolipolisi?

La Criolipolisi è generalmente sicura e ha effetti collaterali minimi. Tuttavia, come per altri trattamenti di medicina estetica possono comparire lividi, gonfiore e arrossamento intorno alla zona trattata. 

È importante sottolineare che gli effetti collaterali della Criolipolisi sono transitori e destinati a scomparire in alcuni giorni o settimane.

Quanto costa una seduta di Criolipolisi?

Questo tipo di tecnologia è presente in tutti i centri Juneco. In particolare, nei nostri centri di Juneco Assago Milanofiori, Juneco Roma Euroma2 e Juneco Rimini Le Befane il costo di una seduta di Criolipolisi è 180€.

Come richiedere una consulenza e un preventivo per un trattamento di Criolipolisi

I nostri centri di Milano, Roma, Bologna e Rimini sono a tua disposizione per un consulto gratuito con il medico. La consulenza ci permetterà di valutare attentamente le tue esigenze e di elaborare un piano di trattamento estetico personalizzato per raggiungere i tuoi obiettivi.

WA logo