Mastoplastica additiva e iter post-operatorio: gli step da seguire

La mastoplastica additiva è l’intervento di chirurgia estetica indicato per aumentare il volume e la tonicità del seno, migliorandone la forma e mantenendo l’armonia e la proporzione con il resto del corpo attraverso l’utilizzo di protesi mammarie.

Ma quali sono gli step post-operatori da seguire dopo l’intervento? Te lo dice Juneco! 

Cosa non fare con il seno appena rifatto?

Innanzitutto, è importante sottolineare che, come per molti interventi di chirurgia estetica, anche per la mastoplastica additiva è bene prestare attenzione in fase post-operatoria, in modo da favorire la guarigione e la ripresa della vita quotidiana in tempi ridotti.

In particolare, ecco alcune indicazioni:

  • Bisogna evitare ampi movimenti delle braccia per non stirare la pelle e la cicatrice rischiando di compromettere il risultato.
  • Non bagnare la parte interessata nei giorni subito successivi all’intervento. È importante seguire le indicazioni del medico.
  • Evitare indumenti aderenti che comprimano il seno. È invece necessario indossare fasce e reggiseni contenitivi consigliati dal chirurgo. 

È fondamentale seguire con attenzione le istruzioni del chirurgo per garantire una corretta guarigione e minimizzare il rischio di complicazioni.

In quanto tempo si assesta il seno rifatto?

Il seno rifatto richiede del tempo per assestarsi e raggiungere la forma finale desiderata. Dopo l’intervento di mastoplastica additiva, il seno apparirà gonfio e duro per alcune settimane. 

Ci vogliono circa 6-8 settimane perché il seno si stabilizzi e il gonfiore diminuisca. La zona interessata può apparire soda e tesa per alcuni mesi dopo l’intervento, ma gradualmente si assesterà e diventerà più morbida e naturale al tatto.

È importante sottolineare che il tempo necessario per il completo assestamento del seno rifatto varia da persona a persona, poiché può dipendere da diversi elementi come: il tipo di intervento, dalla dimensione delle protesi e dalla risposta individuale del corpo alla guarigione.

Un fattore che può influire sui tempi di assestamento del nuovo seno nel decorso post-operatorio è il loro posizionamento nella tasca creata dal chirurgo. 

Le protesi possono essere impiantate con tre tecniche principali:

  • Posizionamento Retroghiandolare: la protesi viene inserita dietro la ghiandola mammaria e davanti al muscolo pettorale. 
  • Posizionamento Retromuscolare: la protesi mammaria viene posizionata totalmente dietro il muscolo grande pettorale e parte del muscolo dentato
  • Posizionamento Dual Plane (Parzialmente Retromuscolare): la protesi viene impiantata solo dietro al muscolo grande pettorale senza toccare gli altri muscoli della parete toracica, lasciando quindi la parte inferiore della protesi libera, in posizione Retroghiandolare. La Dual Plane è la tecnica più moderna per rimodellare e aumentare il volume del seno. 

Solitamente, i tempi di assestamento sono più lunghi nel caso di intervento con posizionamento sottomuscolare (fino a 3 mesi). Mentre sono più brevi in caso di mastoplastica dual plane o retroghiandolare (circa 2 mesi).

Mastoplastica additiva: i tempi di recupero post-operatorio

I tempi di recupero per l’intervento di aumento del seno possono variare a seconda dell’individuo. Tuttavia, la ripresa della vita quotidiana dopo un intervento di mastoplastica additiva è graduale. Inizialmente, è molto importante osservare un riposo assoluto di almeno due o tre giorni.

Successivamente, a seconda delle attività, è consigliato seguire i seguenti tempi di recupero:

  • Si può iniziare a camminare dopo 72 ore dall’intervento.
  • Dopo 2-7 giorni dall’intervento è consentita una breve doccia, ma per lavarsi i capelli in autonomia è necessario attendere almeno tra le tre e le quattro settimane.
  • Almeno per il primo mese è consigliato dormire a pancia in su per evitare di schiacciare la parte interessata. Sarà possibile dormire sul fianco dopo quattro settimane.
  • Movimenti delle braccia: dopo 20 giorni dall’operazione sarà possibile muovere le braccia, evitando movimenti più ampi di 90°.
  • La guida dell’automobile sarà consentita solo dopo 7-10 giorni dall’intervento.
  • Attività sportive solo dopo 3-4 settimane circa.

Il riposo è fondamentale, pertanto è consigliato non sollevare pesi per almeno 15 giorni dopo l’intervento. E come per ogni altro intervento chirurgico, per una ripresa rapida e totale, è importante sottostare alle indicazioni del chirurgo operate.

Quando conviene rifarsi il seno?

Non c’è una risposta giusta o sbagliata a questa domanda. L’importante è sentirsi pronte!

Nei nostri centri Juneco MilanofioriJuneco Milano CitylifeJuneco RomaestJuneco Roma Euroma2Juneco Porta di Roma, Juneco Bologna e Juneco Rimini i migliori professionisti della chirurgia estetica sono pronti a guidarti verso la scelta più adatta a te. 

Il primo consulto gratuito ci permetterà di valutare attentamente le esigenze e di elaborare un piano di trattamento chirurgico personalizzato per raggiungere gli obiettivi e grazie alla simulazione 3D Crisalix sarà possibile vedere in anteprima il risultato finale.

WA logo