Perché scegliere il lipofilling seno, l’alternativa alla protesi tradizionale

Lipofilling e mastoplastica additiva: quali sono le differenze 

Il lipofilling e la mastoplastica additiva sono due procedure diverse che possono essere adottate per ottenere risultati diversi. Il trattamento di lipofilling consiste nell’inserire tessuto adiposo (grasso) prelevato dalla stessa paziente mediante delle piccole canule. Questo grasso viene poi reiniettato nell’area che deve essere trattata. Questo approccio viene utilizzato per delle piccole correzioni e deve essere eseguito in tessuti ben vascolarizzati, evitando così l’iniezione di grandi quantità di grasso per evitare infezioni. 

D’altra parte, la mastoplastica additiva aumenta le dimensioni del seno tramite l’inserimento di protesi, a differenza del lipofilling è che il risultato della mastoplastica è prevedibile e stabile nel tempo. Con la mastoplastica, la paziente può scegliere la taglia desiderata delle protesi, con il lipofilling al seno comporta un aumento del décolleté attraverso il grasso della paziente, tuttavia il grasso iniettato può subire un riassorbimento e quindi potrebbe essere necessario un nuovo intervento a distanza di 3-4 mesi. 

In quali casi il lipofilling è preferibile alla mastoplastica? 

Come si afferma all’interno dello studio scientifico dell’università di Roma Tor Vergata Breast Silicone Gel Implants versus Autologous Fat Grafting: Biomaterials and Bioactive Materials in Comparison” le procedure chirurgiche di rimodellamento del seno sono cambiati negli ultimi 20 anni, con un graduale passaggio dall’uso di impianti protesici definitivi all’innesto di grasso autologo.

I risultati dimostrano che l’89% delle pazienti che scelgono di aumentare il volume del seno mediante le protesi mammarie mostrano ottimi risultati estetici dopo 1 anno rispetto alle pazienti trattate con tessuto adiposo, che hanno mostrato gli stessi risultati nel 64% dei casi. D’altro canto, però, la naturalezza dei risultati nel gruppo trattato con il Lipofilling era superiore a quella nel gruppo trattato con protesi. In ogni caso, sia le protesi che il lipofilling si sono dimostrati sicuri ed efficaci.

Quanti anni dura l’effetto di un lipofilling?

Il lipofilling è un intervento finalizzato all’aumento dei volumi del viso, del seno e di varie aree del corpo. Le più attuali tecniche di prelievo e trattamento delle cellule adipose durante le varie fasi dell’intervento di lipofilling consentono la sopravvivenza a lungo termine del tessuto trasferito, determinando un ottimo risultato di rimodellamento estetico, che si mantiene nel tempo. Trascorsi tre/sei mesi dall’intervento di lipofilling al seno, durante i quali si verifica il fisiologico riassorbimento di una certa percentuale di adipe, il risultato di rimodellamento si mantiene stabile negli anni.

Quante taglie si possono raggiungere con lipofilling seno?

L’aumento di volume dipende dalla quantità di cellule adipose iniettate nel seno. In media, le pazienti possono aspettarsi un aumento di una o due taglie dopo l’intervento. Tuttavia, ciò dipende dai desideri del singolo individuo e dalle indicazioni mediche. E’ fondamentale effettuare un primo consulto gratuito e all’interno dei centri Juneco è senza impegno.

Il team Juneco accompagna le pazienti durante tutto il percorso. Durante il primo consulto, il chirurgo plastico studierà insieme alla paziente una soluzione su misura e personalizzata, grazie anche alla tecnologia Crisalix è possibile visualizzare in anteprima la simulazione 3D del risultato.

Come richiedere una consulenza personalizzata

Nei centri  Juneco MilanofioriJuneco Milano CitylifeJuneco RomaestJuneco Euroma2Juneco Porta di RomaJuneco BolognaJuneco Rimini i nostri specialisti in chirurgia plastica sono a tua disposizione per un consulto gratuito.

La consulenza ci permetterà di valutare attentamente le tue esigenze ed elaborare un piano di trattamento personalizzato per raggiungere i tuoi obiettivi.

WA logo