Sono tante le persone che vorrebbero sapere di più su un trattamento di medicina estetica ormai diffuso come il filler viso. Si fa riferimento a una sostanza riempitiva, iniettata con aghi molto sottili per ridurre o eliminare rughe, pieghe e linee sottili del viso, nonché per ripristinare o migliorare il volume e la forma del viso. I filler viso sono solitamente iniettati sotto la pelle per creare un aspetto più giovane e rimpolpato. Grazie ai filler infatti, è possibile trattare una ruga in modo molto preciso senza alterare le proporzioni del viso. Questi filler possono essere riassorbibili, semipermanenti e permanenti. Attualmente, per i filler viso e labbra si preferiscono quelli riassorbibili in quanto sono composti da sostanze naturali, non causano allergie e hanno una durata temporanea.
Uno dei trattamenti più comuni in quest’ambito è il filler viso a base di acido ialuronico. L’acido ialuronico è una sostanza naturale che si trova nell’organismo e ha la capacità di attrarre e trattenere molecole d’acqua nella pelle. Nello specifico questo tipo di filler è composto da una sostanza simile a un gel che viene iniettata nel derma al fine di ridurre le rughe e altri segni dell’invecchiamento. Può essere utilizzato anche per riempire cicatrici, per ripristinare e aumentare il volume di labbra e zigomi o ancora per fare piccoli interventi correttivi. La decisione di iniziare a fare filler al viso con acido ialuronico è una scelta personale che dipende da molteplici fattori, tra cui le esigenze estetiche individuali, il tipo di pelle, l’età e le aspettative personali. È opportuno sentire il parere di un medico competente e qualificato, com’è il caso dei professionisti di Juneco. In linea di massima, di solito si comincia verso i 30-35 anni.
L’area da trattare viene prima pulita e, se necessario, anestetizzata con un anestetico locale. Successivamente, il filler viene iniettato utilizzando un ago sottile. La procedura è abbastanza rapida, richiedendo solo 15-30 minuti. Nei primi sette giorni dopo il trattamento, queste molecole d’acqua contribuiscono a un ulteriore aumento del volume. Qual è il filler viso effetto che si ottiene? Le zone del volto trattate assumono un aspetto più naturale, fresco e morbido. È importante sottolineare che il trattamento in questione è non chirurgico e viene eseguito in ambulatorio.
L’acido ialuronico utilizzato in medicina estetica e nel filler viso è temporaneo e gradualmente si riassorbe nel corpo, il che significa che i risultati richiedono ritocchi periodici per mantenerli. Se ti stai chiedendo quant’è la durata filler viso prevista, sappi che dipende dal tipo di filler utilizzato e dall’area trattata. Tendenzialmente, i filler leggeri o sottili a base di acido ialuronico, spesso utilizzati per le linee sottili e le rughe, tendono a durare meno, da 3 a 6 mesi. Quelli di media consistenza, utilizzati per aumentare il volume o migliorare le labbra, possono durare da 6 a 12 mesi. I filler a base di acido ialuronico più densi o profondi, adoperati per riempire aree come le guance o il mento, possono avere una durata di 12 mesi o più.
Nel tempo, il filler viso viene lentamente assorbito dall’organismo, pertanto gli effetti gradualmente si attenueranno. Tuttavia, alcune persone potrebbero osservare risultati più prolungati, specialmente se adottano uno stile di vita sano e mantengono una buona cura della pelle. Se non si rifà il filler acido ialuronico viso, una volta terminato l’effetto temporaneo, le zone trattate torneranno gradualmente al loro aspetto originale. Questo significa che le rughe, le linee sottili o le aree di volume precedentemente trattate inizieranno a riapparire. La pelle, dunque, potrebbe tornare al suo stato precedente al trattamento filler.
Dopo aver compreso cos’è il filler viso può esserti utile sapere quali parti del volto possono essere trattate. Il trattamento può essere usato per modellare e aumentare il volume delle labbra, per correggere e modellare gli zigomi, per ridefinire, arrotondare o sollevare l’arcata sopraccigliare, per ridurre e minimizzare le occhiaie.
Per quanto riguarda i costi del filler antirughe viso presso i centri Juneco, i costi partono da 290 euro a fiala. Alcune condizioni mediche o allergie potrebbero rendere inappropriato l’uso di filler, così come alcune aspettative irrealistiche e altre situazioni emotive e psicologiche che devono essere valutate da un professionista. È dunque fondamentale discutere le proprie condizioni mediche con un professionista esperto prima di considerare qualsiasi trattamento di filler.
Prenota subito un consulto senza impegno con i nostri medici estetici, nella sede Juneco a te più vicina. Riceverai indicazioni di trattamento dettagliate e un preventivo personalizzato.