Quali sono le controindicazioni del botox?

Il botox è uno dei trattamenti più comuni in medicina estetica per ridurre le rughe del viso. Particolarmente noto per la sua efficacia e sicurezza, deve sempre essere somministrato da professionisti qualificati. Tuttavia, è importante ricordare che il botox è un farmaco che deve essere somministrato da un medico professionista, in un ambiente clinico appropriato. Occorre inoltre comprendere quali sono le reali controindicazioni del botox.

Esistono sette tipi di tossina botulinica (A, B, C1, D, E, F, G), ma solo il tipo A e il tipo B sono utilizzati per scopi medici sull’uomo e sono attualmente disponibili sul mercato. È importante conoscere le controindicazioni del botox, ma anche capire le false informazioni e i pregiudizi riguardo questo trattamento. È fondamentale rivolgersi a centri specializzati come quelli di Juneco.

Il botox ha delle controindicazioni?

Più nello specifico, il botox, o tossina botulinica, è un farmaco utilizzato per il trattamento delle rughe e delle linee sottili del viso. La tossina botulinica è una sostanza naturale prodotta dal batterio Clostridium botulinum. Per quanto riguarda botox viso e controindicazioni, è assolutamente necessario un primo consulto con un medico professionista qualificato.

La sostanza viene iniettata in piccole quantità nei muscoli mimici del viso. La tossina botulinica agisce bloccando temporaneamente l’impulso nervoso che controlla la contrazione muscolare. Questo blocco muscolare riduce temporaneamente la contrazione dei muscoli del viso, riducendo le rughe di espressione. Se non ci sono per il botox controindicazioni, il paziente noterà miglioramenti significativi nella riduzione delle rughe di espressione.

I risultati sono visibili tra i 2 e i 10 giorni dalla somministrazione della sostanza e possono durare 3-6 mesi.

Chi non può fare il botox?

Uno degli interventi di medicina estetica più richiesti è il botox frontale, che mira a ridurre o eliminare le rughe e le linee di espressione che si formano sulla fronte a causa della contrazione dei muscoli mimici del viso.

Botox sulla fronte e controindicazioni: cosa c’è da sapere?

Come anticipato, il botox potrebbe non essere adatto a tutti. Ci sono alcune persone che dovrebbero evitare o essere particolarmente caute nel sottoporsi a questo tipo di trattamento. Il botox fronte, per esempio, potrebbe non essere raccomandato in caso di allergie o ipersensibilità, gravidanza e allattamento, malattie neuromuscolari come la miastenia grave o il morbo di Parkinson.

Inoltre, è bene evitare questo trattamento durante l’assunzione di determinati farmaci, se sono in corso infezioni cutanee o dermatiti, se ci sono condizioni mediche preesistenti o problemi di salute generale.

Conta molto anche l’età. Il trattamento è sconsigliato a persone con meno di 18 o più di 70 anni e alle donne in gravidanza o in fase di allattamento.

Per quanto riguarda i soggetti allergici, va segnalato che una novità recente sul mercato è Alluzience, una tossina botulinica liquida completamente vegana, adatta anche a chi è allergico all’uovo.

Cosa non fare mai prima del botox?

Non va mai saltata la fase di consultazione iniziale con il medico estetico specializzato. Solo queste figure, infatti, possono valutare la tua situazione e le eventuali botox controindicazioni e rischi annessi.

Evita di assumere farmaci anticoagulanti o anti-infiammatori non steroidei (come l’aspirina) nei giorni che precedono il trattamento. Non bere alcolici almeno 24 ore prima del trattamento. L’alcol, infatti, può dilatare i vasi sanguigni e aumentare il rischio di ecchimosi.

Evita l’esposizione diretta al sole o l’uso di lampade abbronzanti per almeno una settimana prima del trattamento. La pelle arrossata o abbronzata può rendere più difficile la valutazione precisa dei punti di iniezione.

Ricorda poi per il botox, prima e dopo il trattamento, di non esporti a fonti di calore dirette tra cui sauna e bagno turco, non fare sessioni di sport ad alta intensità, non sfregare la zona che andrai a trattare o che hai appena trattato. Attenzione anche a non indossare indumenti o caschi che potrebbero comprimere la zona interessata.

Come richiedere una consulenza personalizzata per una seduta di botox

Va ribadito che è fondamentale discutere per il botox le controindicazioni e le eventuali preoccupazioni con un professionista medico esperto in modo da valutare se il botox è il trattamento adatto a te. Un medico qualificato può offrirti una consulenza personalizzata e tutte le informazioni dettagliate sulle eventuali controindicazioni alla tua situazione.

Ora che sai esattamente il botox cos’è, hai anche idea che la tossina botulinica può portare un miglioramento cosmetico apprezzabile anche temporaneo. Per mantenere l’effetto desiderato, sarà necessario ripetere il trattamento a distanza di qualche mese.

Prenota subito un consulto senza impegno con i nostri medici estetici, nella sede Juneco a te più vicina. Riceverai indicazioni di trattamento dettagliate e un preventivo personalizzato.

Nei centri Juneco il costo di una seduta di botox viso è a partire da 250 euro per una zona.

WA logo