Doppio Mento: i segreti per eliminarlo

Se c’è un’imperfezione che non fa distinzione tra uomini e donne è il doppio mento, uno degli inestetismi in assoluto più temuti da entrambi i sessi. Si tratta di un accumulo di tessuto adiposo sottocutaneo al di sotto del mento. La conseguenza estetica principale è una perdita di definizione della linea mandibolare. In più, il viso sembrerà più stanco, meno giovane e meno armonioso.

L’eccesso di grasso sotto il mento, conosciuto genericamente come pappagorgia, spesso non è collegato a condizioni di sovrappeso. Può infatti manifestarsi anche in persone fisicamente in forma. Tantomeno lo si può considerare una diretta conseguenza dell’età. Fortunatamente, per il doppio mento rimedi  ne esistono, grazie soprattutto alla medicina estetica.

Sei curioso di conoscere qual è la causa del doppio mento e come si fa ad eliminare il doppio mento? Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo!

Doppio Mento o Pappagorgia: Cos’è?

Il doppio mento, più comunemente noto come pappagorgia, indica una particolare condizione. Nella medicina estetica infatti si ha una diagnosi di doppio mento quando vi è una decisa presenza di grasso sottocutaneo localizzato poco sotto al mento. Scientificamente, questa regione viene chiamata sottomentoniera. Spesso, il doppio mento è accompagnato da un’importante perdita di tonicità. Situazione che si aggrava a causa della mancanza di strutture ossee a cui la cute può ancorarsi.

Perché il grasso si concentra al di sotto del mento

Uomini e donne si differenziano per le modalità di accumulo di tessuto adiposo come deposito di energia. Anche la localizzazione delle zone è diversa, distinzione nota da tempo in ambito medico e scientifico. Tuttavia, esistono diverse teorie che motivano il perché delle ragioni evolutive di questa distinzione, e sugli eventuali vantaggi dovuti alla “pappagorgia”. Ciò che si può affermare con sicurezza è che alla base del doppio mento ci sono anche cause genetiche.

Come descritto in precedenza, il doppio mento si verifica in individui sani, indipendentemente dal loro peso corporeo complessivo. Questa mancanza di correlazione tra l’accumulo generale di grasso e la presenza del doppio mento è oggetto di attuale ricerca scientifica.

Cause del doppio mento

Per il doppio mento cause e fattori principali sono:

  • L’età e l’invecchiamento cutaneo. La pelle perde di elasticità per via della diminuzione di acido ialuronico e collagene.
  • L’aumento di peso e l’obesità. Nonostante il doppio mento possa presentarsi anche in persone non in sovrappeso, l’eccesso di peso è un fattore determinante per accelerarne la comparsa
  • Predisposizione genetica. Questo spiacevole inestetismo è spesso correlato con fattori genetici.
  • Mantenere una postura scorretta. La postura del corpo contribuisce al mantenimento del tono muscolare. Mantenerne una cattiva può indebolire anche i muscoli del collo e del mento. La conseguenza sarà la perdita di elasticità della pelle circostante e la comparsa della pappagorgia.

Posso essere magro e avere comunque il doppio mento?

Spesso associato all’aumento di peso, il doppio mento non è sempre connesso a uno stato di sovrappeso e obesità. Come abbiamo visto, la genetica, la cattiva postura e l’invecchiamento possono svolgere un ruolo decisivo per lo sviluppo della pappagorgia. Ridurre il doppio mento non è poi così facile, poiché il grasso accumulato in questa zona spesso non risponde efficacemente a modifiche nella dieta e nell’attività fisica. Le strategie tradizionali per combattere l’obesità e il sovrappeso spesso si rivelano inefficaci in questo caso. Non è infrequente osservare persone in buona forma fisica con un doppio mento che altera il loro aspetto armonioso.

Pertanto, doppio mento come toglierlo? Continua leggere il nostro articolo.

Doppio mento nell’uomo e nella donna: ci sono differenze

Il problema del doppio mento può colpire sia uomini che donne, con una tendenza statistica più pronunciata tra coloro che hanno superato i 35 anni. Le ragioni per cui il doppio mento si manifesta spesso in individui adulti oltre i 35 anni sono di natura fisiologica. Anche se casi di doppio mento possono verificarsi in individui molto giovani, statisticamente il doppio mento uomo o donna tende a svilupparsi maggiormente con l’avanzare dell’età.

Pappagorgia cause. Con il normale processo di invecchiamento, i processi metabolici rallentano, influenzando anche la produzione di collagene ed elastina, proteine che mantengono la pelle elastica. Senza una produzione sufficiente di collagene ed elastina, il grasso sottocutaneo tende a rilassarsi a causa della forza di gravità, dando così origine al doppio mento.

Quindi, come ridurre il grasso sotto il mento? Eliminare doppio mento, è possibile? Continua a leggere!

doppio mento trattamenti donne

Come eliminare il doppio mento con la chirurgia?

Il grasso accumulato del doppio mento è difficile da rimuovere, poiché poco sensibile alla dieta o all’attività fisica. Quindi come è possibile rimuovere il doppio mento? Per trattarlo è possibile ricorrere alla medicina estetica. Nei casi in cui la pappagorgia è molto pronunciata si può intervenire anche con la chirurgia estetica.

Uno dei trattamenti più utilizzati per risolvere il doppio mento è la Criolipolisi collo. Consiste in un trattamento non invasivo che permette di eliminare il grasso in modo selettivo ed estremamente preciso. Viene utilizzato un macchinario che sfrutta l’azione del freddo. Il raffreddamento controllato sulla zona determina il congelamento delle cellule adipose. Queste vengono distrutte ed eliminate dal corpo, senza necessità di intervento chirurgico.

Molti dei nostri pazienti ci chiedono spesso quanto ci vuole per eliminare il doppio mento? Con questa tecnologia i primi risultati saranno visibili dalla prima seduta, ma sarà necessario attendere la fine del ciclo di sedute per il risultato finale.

Scegli il trattamento giusto per rimuovere il doppio mento: i consigli degli specialisti Juneco

Se si desidera un risultato immediato è possibile optare per una soluzione chirurgica per il doppio mento come eliminarlo? La Liposuzione collo è una tecnica chirurgica estremamente efficace, che permette di eliminare il grasso localizzato dalla regione sottomentoniera. In questo caso il tessuto adiposo viene aspirato attraverso una cannula, e in breve tempo si riesce a ridefinire il collo e la linea mandibolare.

Esiste anche un tipo di intervento chirurgico che può contribuire indirettamente ad eliminare doppio mento. La Mentoplastica infatti permette di donare maggiore volume al mento grazie all’inserimento di una protesi di dimensioni ridotte. In questo modo è possibile modificare la forma e la linea del mento, donando al volto una linea più definita.

Qualsiasi sia la soluzione scelta, è necessario effettuare una consulta con un medico specializzato che sia in grado di valutare attentamente i desideri e la situazione del singolo paziente. Puoi richiedere la tua prima visita e avere maggiori informazioni rivolgendoti ai nostri 7 centri Juneco. Desideri sapere quanto costa rifare il doppio mento? Prenota subito una priva visita offerta da noi con i nostri medici specializzati.

 

WA logo